Fishers London Dry Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2018/07/Fishers-London-Dry-Gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Regno Unito

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Adnams Distillery
GRADAZIONE
44%
IMPORTATORI
Compagnia dei Caraibi
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Finocchio Montano
Finocchio Marino
Cariofillata
Pimento Reale

Tutte le botaniche

Ginepro >
Finocchio Montano
Finocchio Marino
Cariofillata
Pimento Reale

Gusto

Al naso Fishers Gin colpisce con i suoi sentori speziati, mentre al palato le sue caratteristiche uniche sono date da una certa sapidità marina unita alle prevalenti note erbacee. Del resto rappresenta l’espressione delle coste inglesi.

Curiosità

Nonostante il mare possa essere duro e spietato, la costa di Suffolk è rigogliosa, fertile e culla di tesori botanici che si originano per la maggior parte su acquitrini che fanno da dimora a caprimulghi, martin pescatore, lontre e un’alta varietà di specie protette. Qui nasce Fishers Gin, ottenuto distillando l’orzo coltivato dai contadini dell’East Anglia, materia prima che garantisce una texture piena e un gusto che risalta meravigliosamente i sapori aromatici delle erbe e delle spezie tradizionali utilizzati da secoli per insaporire i piatti gastronomici del luogo: spignel, rock samphire, wood avens, bog myrtle. Esattamente come il mare selvaggio fonte di ispirazione, queste botaniche non possono essere realmente coltivate. Ogni partita di Fishers Gin avrà quindi un sapore unico, frutto della genuina artigianalità creata in collaborazione con la natura stessa ed è espressione naturale della costa inglese.

Produzione

La distilleria Adnams, col suo pluri-premiato distiller John McCarthy, si trova a Southwold, vicino al mare. Lavora solo “grain to glass” (cioè produce il proprio alcol base d’orzo) e distilla solo in piccoli lotti. Fishers Gin è un London Dry, quindi tutte le botaniche vengono immerse all’interno dell’alambicco di rame e sono distillate con metodo one shot. Molte delle botaniche sono rare e provengono dalle zone vicine alla distilleria, raccolte a mano dal forager James per poi essere seccate. La raccolta è eco-sostenibile, quindi tutte le erbe e i fiori vengono nuovamente piantati dopo il raccolto. Ciò rende ogni lotto di Fishers Gin unico, leggermente diverso l’uno dall’altro.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...