Curiosità
Il tappo dalla forma di antica manopola di rubinetto è in acciaio fuso dal peso di 350 grammi con la scritta in lingua sarda “abberere” dal duplice significato, girare e bere.
La Salvia Desoleana è stata scoperta da dei botanici sardi. E' andata in disuso e riportata in coltivazione dall’azienda.
Produzione
Le materie prime per la produzione provengono tutte dal territorio a pochi chilometri dall’azienda e la macerazione avviene solo con botanici freschi raccolti sul momento. La qualità del ginepro utilizzato è quello di tipo coccolone (Juniperus oxycedrus), che cresce su terreno sabbioso e a poca distanza dal mare conferendo alla bacca il particolare gusto sapido e resinoso. La distillazione dura dalle 12 alle 14 ore con metodo discontinuo ad alambicco a colonna con otto cestelli di rettificazione.
Il processo produttivo inizia con la macerazione di tutti i botanici in alcool cerealicolo a 50 gradi. Dalla distillazione di ottiene uno spirito tra i 75-80 gradi di volume successivamente tagliato con acqua demineralizzata e portato a 40 gradi.