Giniu Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2016/01/giniu-gin-bottiglia.jpg

Italia

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Silvio Carta Srl
GRADAZIONE
40%
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Scorza di Limone
Salvia Desoleana
Lentisco
Ginepro Coccolone
Foglie di Mirto
Finocchietto selvatico >

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Scorza di Limone
Salvia Desoleana
Lentisco
Ginepro Coccolone
Foglie di Mirto
Finocchietto selvatico >
Elicriso
Timo

Gusto

All’olfatto nella prima fase abbiamo dei sentori pungenti e balsamici dati dalla bacca del ginepro coccolone ricca di oli essenziali e resina per poi cedere ai sentori alle erbe spontanee. Al gusto abbiamo la massima espressione del ginepro per cedere con delicatezza a un retrogusto sapido e morbido.

Curiosità

Il tappo dalla forma di antica manopola di rubinetto è in acciaio fuso dal peso di 350 grammi con la scritta in lingua sarda “abberere” dal duplice significato, girare e bere. La Salvia Desoleana è stata scoperta da dei botanici sardi. E' andata in disuso e riportata in coltivazione dall’azienda.

Produzione

Le materie prime per la produzione provengono tutte dal territorio a pochi chilometri dall’azienda e la macerazione avviene solo con botanici freschi raccolti sul momento. La qualità del ginepro utilizzato è quello di tipo coccolone (Juniperus oxycedrus), che cresce su terreno sabbioso e a poca distanza dal mare conferendo alla bacca il particolare gusto sapido e resinoso. La distillazione dura dalle 12 alle 14 ore con metodo discontinuo ad alambicco a colonna con otto cestelli di rettificazione. Il processo produttivo inizia con la macerazione di tutti i botanici in alcool cerealicolo a 50 gradi. Dalla distillazione di ottiene uno spirito tra i 75-80 gradi di volume successivamente tagliato con acqua demineralizzata e portato a 40 gradi.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...