Piero58 Navy Strength Gin

https://manager.ilgin.it/wp-content/uploads/2022/01/piero-58-ilGin.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Navy Strength
PRODUTTORI
Liquid Mine Srl c/o Distillerie Toro
GRADAZIONE
58%
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Bacche di Ginepro
Maggiorana
Arancia
Cardamomo >
Zenzero
Botanica segreta

Tutte le botaniche

Bacche di Ginepro
Maggiorana
Arancia
Cardamomo >
Zenzero
Botanica segreta

Gusto

Il gin Piero58 è secco, cristallino ed estremamente pulito in bocca. Le botaniche della ricetta creano contrasti unici e sono corroborate dalla forte gradazione alcolica. Al naso risulta floreale, mentre al palato si susseguono sensazioni speziate, floreali, agrumate ed erbacee che lo rendono felicemente complesso e anche versatile in miscelazione. Rispetto alla versione al 42% vol. spiccano maggiormente ginepro e maggiorana, ma è anche molto più morbido, al contrario di quanto la differenza di gradazione possa far pensare.

Curiosità

Gianpiero Giuliano, ideatore di Piero Dry Gin, è sempre stato appassionato di navy gin e non vedeva l’ora di lanciare la versione ad alta gradazione del suo gin. Distillato da Distilleria Toro in Abruzzo, le botaniche sono sempre le stesse sei, dosate in percentuali diverse durante la macerazione, perché per realizzare un navy strength gin di questo livello non basta solamente alzare la gradazione alcolica, che in questo caso è stata portata dal 42 a 58% vol. Con il lancio del Navy, Gianpiero Giuliano ha anche avviato la sua nuova azienda Liquid Mine: una società di produzione di distillati ma anche di consulenza e di brand management.

Produzione

Le sei botaniche accuratamente selezionate vengono dosate e miscelate per essere messe in infusione idroalcolica a circa 60 gradi, in apposito apparecchio di distillazione dotato di cestello per contenere le sostanze vegetali. Trascorso un tempo di circa due giorni, si procede ad una lenta distillazione, raccogliendo esclusivamente il cuore del distillato. A fine distillazione si procede al controllo analitico del distillato, gradazione alcolica e analisi organolettica. Portato a 58 gradi alcolici, il prodotto finito verrà fatto riposare, filtrato e confezionato.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...