-
Metodo
Distilled Compound Gin
-
Provenienza
Italia
-
Produttori
Origine Green Spirits Snc
-
Gradazione
42%
- Sito web
-
Botaniche
Bacche di Ginepro, Radice di Liquirizia, Bambù, Limone, Zenzero, Lemongrass
- Autore scheda
Gusto
Al naso Sette Ottavi Bamboo Gin risulta fresco e balsamico grazio alle note del ginepro che si completano con quelle di lemongrass e limone. Al palato è molto morbido e rispecchia il naso, con sentori di ginepro e limone, ma arricchiti dalle note morbide e dolci di bambù e liquirizia. Una leggerissima speziatura di zenzero completa il quadro. L’eccezionale morbidezza rende il gin adatto anche alla bevuta liscia oltre all’uso in miscelazione.
Produzione
La base alcolica utilizzata per Sette Ottavi Bamboo Gi è alcool etilico di frumento Biologico certificato. Gli alcolati vengono prodotti partendo dalla macerazione di erbe officinali ed oli essenziali certificati Bio. La loro distillazione avviene sottovuoto a bassissime temperature grazie all’uso di un evaporatore rotante di ultima generazione, permettendo una concentrazione elevata di aromi e profumi totalmente naturali. Conclude il processo la miscela di questi elementi con acqua di fonte delle Alpi. Prima dell’affinamento viene eseguita una stabilizzazione a freddo con abbattimento della temperatura.
Curiosità
Sette Ottavi Bamboo Gin nasce la notte tra un 7 e 8 novembre qualunque da due menti nate, a pochi metri di distanza, il 7 e 8 novembre di qualche anno prima.
La base alcolica utilizzata, derivata da frumento biologico, è prodotta da una distilleria storica del ’47. Delle botaniche utilizzate, provenienti anche loro da agricoltura biologica, la principale è, chiaramente, il bambù, pianta con caratteristiche eccezionali e soprattutto ecosostenibile, punto fondamentale del progetto “Sette Ottavi”.