Curiosità
Gin Stelvio è un'esperienza sensoriale, un viaggio attraverso il territorio montano che gli ha dato vita. Ogni sorso è un omaggio alla tradizione e all'innovazione.
Gli ingredienti botanici vengono raccolti a mano, in un processo laborioso. Un esempio è la raccolta dei mirtilli rossi: due persone trascorrono diversi giorni scalando ripide pendici montane per raccogliere questi preziosi frutti.
La produzione annuale si limita a circa 4.000 bottiglie, coerentemente con la filosofia aziendale di azione responsabile e di conservazione delle risorse. Dietro al gin, infatti, c'è una famiglia che si impegna per l'agricoltura biologica e la conservazione dell’ambiente naturale.
Produzione
Le botaniche vengono raccolte a mano, in un processo laborioso. Il gin è poi distillato artigianalmente in alambicco scaldato a legna, la quale viene raccolta nell’adiacente foresta privata. I lotti annuali sono limitati a 4000 bottiglie per via della necessità di conservare le risorse raccolte manualmente.
Il filtraggio con speciali filtri di carta è un passaggio chiave che garantisce una purezza e
una chiarezza ineguagliabili. Il gin viene poi portato alla gradazione del 42% vol. con l'acqua di sorgente proveniente dalla fontana locale, a Stelvio.