Curiosità
Lough Ree Distillery è stata fondata in Irlanda, a Lanesborough, nel 2018 dalla famiglia Clancy. Il progetto ruota tutto attorno alla “connessione”: connettere la tradizione del Whiskey con le tecnologie moderne; connettere il ritmo tranquillo dell’Irlanda rurale al passo sicuro di una nuova generazione.
Prima ancora del whiskey, il primo prodotto lanciato dalla micro-distilleria è il pluripremiato Sling Shot Irish Gin. A questo sono seguiti altri prodotti in edizione limitata già riconosciuti in diverse competizioni internazionali. Aiteal Distilled Irish Gin fa parte proprio di queste “Founder’s Series”, nate per dare sfogo alla creatività e voglia di innovare della famiglia Clancy. Aiteal significa ginepro, unica botanica di questo gin 100% irlandese distillato a partire da alcol da latte.
Aiteal e altri distillati di Lough Ree sono stato i primi ad essere stati selezionati da ilGin.it per il progetto Adopt A Gin, finalizzato a portare in Italia gin esteri di particolare eccellenza, non ancora distribuiti nel nostro Paese e in cerca di un importatore.
Produzione
Aiteal Distilled Irish Gin è prodotto nella micro-distilleria irlandese Lough Ree a partire da una base alcolica derivante da latte irlandese. Questa è distillata con bacche di ginepro, anch’esso dall’Irlanda. Il gin è portato a gradazione (40% vol.) con acqua locale, e imbottigliato.