Canaïma Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2019/12/Canaima-Gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Venezuela

Dettagli

METODO
Compound Gin
PRODUTTORI
Distilerias Unidas S.A.
GRADAZIONE
47%
IMPORTATORI
Compagnia dei Caraibi
PROVENIENZA
Venezuela
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Açaí
Uva de Palma
Túpiro
Seje
Copoazú

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Açaí
Uva de Palma
Túpiro
Seje
Copoazú
Ponsigué
Pompelmo
Arancia
Frutto della Passione
Semeruco

Gusto

Canaïma Gin è distillato con 19 botaniche di cui otto tradizionali del gin e dieci selezionate fra quelle native dell’Amazzonia. Queste botaniche esotiche danno al gin note tropicali al naso, unite a sensazioni floreali e al ginepro che completa il quadro aromatico. Anche al palato le note esotiche prevalgono, accompagnate da sentori floreali e dal ginepro, ma l’alta gradazione permette al gin di risultare abbastanza secco equilibrando i sentori più dolci. Il finale è molto lungo e bilanciato.

Curiosità

Canaïma Gin è creato da D.U.S.A. (Distilerias Unidas S.A.), la distilleria venezuelana produttrice dell’iconico Rum Diplomático, per questo motivo alcune delle botaniche provengono da La Miel, sede della distilleria, e danno al gin la sua connotazione amazzonica. Il nome Canaïma deriva dallo splendido parco naturale del Venezuela, già patrimonio dell’umanità. Canaïma collabora attivamente con le popolazioni indigene esperte nella raccolta delle diverse botaniche, affinché ciò avvenga in modo rigorosamente rispettoso dell’ambiente. La fondazione Tierra Viva si occupa di sviluppare tutti i materiali POS per la comunicazione del brand, che vengono realizzati a mano e dalle genti locali. Inoltre Saving the Amazon combina tecnologia e potenziale umano delle comunità indigene per contrastare la deforestazione dell’Amazzonia contribuendo alla piantumazione del territorio. Coerentemente con questo impegno sociale, Canaïma devolve il 10% delle sue vendite a queste realtà per aiutare a preservare la loro cultura radicata, il loro patrimonio e la riforestazione della regione amazzonica.

Produzione

Delle 19 botaniche di Canaïma Gin, dieci sono raccolte dalle comunità locali nella Foresta Amazzonica nel pieno rispetto del territorio. Alcune di queste, come l’açai, il frutto dell’anacardo, o quello della passione nella sua versione endemica, rappresentano una novità in distillazione. La produzione di Canaïma è un processo complesso, ogni botanica infatti viene trattata individualmente, macerata e successivamente distillata con modalità differenti per preservarne gusto e identità. Macerazione e distillazione avvengono in alambicchi di rame vintage da 500 litri.

Ti potrebbero interessare anche...