Malfy Gin con Limone

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/02/69034_MALFY-GIN-LIM.-I-CL70X6.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Distilled
PRODUTTORI
Torino Distillati (Famiglia Vergnano)
GRADAZIONE
41%
IMPORTATORI
Pernod Ricard Italia
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Limone >
Coriandolo >
Cassia
Angelica >
Scorza di Pompelmo

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Limone >
Coriandolo >
Cassia
Angelica >
Scorza di Pompelmo
Scorza d'Arancia

Gusto

Malfy Gin è esattamente come viene descritto dai produttori: un gin nettamente agrumato. Al naso infatti sono decisamente le note rinfrescanti del limone a prevalere, ma anche al palato è il limone a sprigionarsi in bocca prima di ogni altra cosa, con tutta la sua freschezza. Seguono i sapori delle altre botaniche, con le note più secche del ginepro e quelle più speziate. Sul finale il limone nuovamente, ma con note più balsamiche e speziate a fare da contorno. Complessivamente è molto morbido, appena dolce, beverino.

Curiosità

Malfy Gin è un prodotto italiano al 100%; anche la bottiglia è decorata con una tecnica di lavorazione del vetro tipica italiana, mentre il tappo è di legno di quercia italiana. Sull’etichetta troviamo uno stemma che vuole ricordare le gare di canottaggio che ogni anno coinvolgevano i quattro antichi regni d’Italia. I due colori blu e giallo rappresentano il mare e i limoni che crescono nelle zone costiere. La sigla G.Q.D.I. significa: “Gin di Qualità Distillato in Italia”. Malfy Gin viene prodotto utilizzando limoni provenienti da Amalfi e dalla Sicilia nella distilleria Torino Distillati di Moncalieri, nata nel 1906 e gestita dalla famiglia Vergnano. I due distiller di Malfy Gin sono Beppe Ronco e Denis Muni. Il loro gin vanta il record di essere stato il primo gin italiano esportato negli USA. Sul sito internet ufficiale di Malfy Gin si legge che il gin è stato inventato in Italia. In effetti uno dei più antichi proto-gin fu creato nell’anno mille nella costa salernitana da alcuni monaci che facevano un’infusione di ginepro e altre botaniche nell’alcol per creare un liquore dalla funzione medicinale.

Produzione

Malfy Gin viene prodotto con un alambicco in acciaio inossidabile sottovuoto. La distillazione avviene a soli 60°C, che è la più bassa temperatura possibile che consenta di effettuare la distillazione; in questo modo si ottiene il massimo dall’estrazione degli aromi degli agrumi. Prima dell’imbottigliamento il gin viene accuratamente filtrato per eliminare i residui oleosi e dare al gin un aspetto cristallino.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...