Elephant Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/02/elephant-gin-bottiglia-1.jpg
Disponibile su GinShop.it

Germania

Dettagli

METODO
London Dry
GRADAZIONE
45%
IMPORTATORI
Compagnia dei Caraibi
PROVENIENZA
Germania
SITO WEB

Botaniche principali

Aghi di Pino
Artemisia Sudafricana
Baobab del Malawi
Buccia d’Arancia
Bucco Sudafricano
Coda di Leone (Pianta)

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Aghi di Pino
Artemisia Sudafricana
Baobab del Malawi
Buccia d’Arancia
Bucco Sudafricano
Coda di Leone (Pianta)
Ginepro >
Mele dalla Germania
Zenzero Cinese

Gusto

Al naso Elephant Gin risalta per le sue leggere note di ginepro, accompagnate da quelle più balsamiche del pino di montagna e da quelle più erbacee. Al palato è un gin complesso, ma molto morbido, che bilancia sapori floreali, fruttati e speziati.

Curiosità

L’idea di creare un gin che si ispirasse all’Africa è nata pensando ai drink che è tradizione bere al tramonto dopo una giornata nella foresta sudafricana, che spesso sono proprio Gin Tonic. L’amore per le esotiche botaniche africane e l’idea che esse potessero rendere interessante un premium gin se affiancate alle botaniche tradizionali stanno alla base della nascita di Elephant Gin. Tutte le bottiglie sono personalizzate, l’etichetta è scritta a mano e il logo rimanda ai caratteri utilizzati nelle lettere che gli esploratori del XIX secolo inviavano a casa raccontando le botaniche che avevano scoperto e le loro avventure. I tappi sono di sughero naturale proveniente dalla Spagna. Sin dalla sua nascita a settembre del 2013, Elephant Gin dona il 15% dei ricavati dalle vendite a due fondazioni dedicate alla preservazione della flora e della fauna africane: Big Life Foundation’s Ranger Club, molto attivo in Kenya e in Tanzania, e Space For Elephants Foundation, che cerca di coinvolgere le comunità del Sud Africa nella valorizzazione della fauna selvatica locale creando opportunità di impiego attraverso la creazione di attrazioni turistiche. A ogni lotto di Elephant Gin viene dato il nome di un grande animale zannuto del passato oppure degli elefanti che le fondazioni stanno aiutando a proteggere.

Produzione

Elephant Gin è un London Dry prodotto con metodi artigianali e viene distillato utilizzando solamente botaniche naturali. Gli ingredienti, selezionati con cura, vengono lasciati macerare tutti assieme nell’alambicco per un giorno, utilizzando il metodo “one shot”. Il tradizionale alambicco di rame è stato progettato e costruito da Arnold Holstein e con esso vengono prodotti piccoli lotti da 600-700 bottiglie.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...