Federation Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2020/07/federation.jpg
Acquista su GinShop.it

Australia

Dettagli

METODO
Distilled
PRODUTTORI
McHenry Distillery
GRADAZIONE
42.2%
IMPORTATORI
LTB Global S.r.l.
PROVENIENZA
Australia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Pepe di montagna
Semi di Acacia Australiana
Prugna Kakadu
Mirto di Limone
Mirto di Cannella

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Pepe di montagna
Semi di Acacia Australiana
Prugna Kakadu
Mirto di Limone
Mirto di Cannella
Quandong

Gusto

Già all’olfatto Federation Gin si distingue per gli aromi peculiari delle botaniche native australiane: la strawberry gum sprigiona fresche note di eucalipto, mentre il mirto di cannella e il mirto di limone aggiungono sentori agrumati. Le note del ginepro sono supportate da quelle di pino, molto simili, date dalla cima di sedano. La prugna Kakadu e il Quandong, una pesca nativa australiana, aggiungono una lieve dolcezza che smussa la vivacità dell’alcool. Al palato Federation Gin risulta morbido e pulito. Inizialmente si distinguono le note particolari e agrumate del mirto di cannella e le note di pino del sedano Top Pine. La speziatura è data dalle foglie di pepe di montagna e i semi di acacia australiana, che forniscono note pepate. Nel lungo finale permane la sensazione piacevole e dolce della prugna Kakadu.

Curiosità

Federation Gin nasce per la volontà dell’Australian Parliament House, di Canberra, capitale dell’Australia di creare un nuovo gin da esportare nel mondo e che fosse rappresentativo dell’essenza dell’Australia. Per questo motivo ha contattato la McHenry Distillery, distilleria della Tasmania che si trova in un’area incontaminata ricca di elementi naturali nativi. Lavorando assieme per catturare la diversità del paesaggio australiano hanno quindi dato vita a Federation Gin, l’Australia in bottiglia. Oltre che per le botaniche australiane, Federation Gin di distingue per l’uso di acqua di fonte dalla purezza unica data dalla posizione geografica della sorgente. Infatti i venti che la attraversano da ovest verso est soffiano prima intorno a tutta la terra sopra gli oceani, poi arrivano sull’isola della Tasmania avendo ormai disperso ogni inquinante presente nell’aria.

Produzione

Per la produzione di Federation Gin le botaniche vengono messe in infusione in alcol neutro al 96% vol. per una notte, poi avviene la distillazione in alambicco il giorno successivo. Il distillato ottenuto è a circa il 70% vol., dunque viene portato alla gradazione del 42,2% con l’aggiunta di acqua della sorgente del parco naturale di Mont Arthur, nei pressi della distilleria.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...