Geranium Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2015/11/geranium-gin-bottiglia.jpg

Regno Unito

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Hammer & Son LTD
GRADAZIONE
44%
IMPORTATORI
Rossi & Rossi
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Angelica >
Anice
Bacche di Ginepro
Cannella Cassia >
Coriandolo >
Giaggiolo

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Angelica >
Anice
Bacche di Ginepro
Cannella Cassia >
Coriandolo >
Giaggiolo
Oli Essenziali di Geranio Danese
Scorza di Limone

Gusto

A naso ovviamente floreale, il ginepro insieme alla nota agrumata di limone, non sono per nulla invasivi. Un gin secco e floreale allo stesso tempo, grazie anche al metodo London Dry utilizzato. Al palato, quasi velato, con note floreali e speziate.

Curiosità

Tutto nasce dall'idea di Dane Henrick Hammer e di suo padre, quella di creare il gin migliore del mondo, creare quindi un gin che andasse bene sia assieme ad una tonica che con un elemento dolce come un Vermouth, sia floreale che secco allo stesso tempo. Già dall'inizio sapevano dell'esistenza di un tipo particolare di geranio che si univa adeguatamente al ginepro. Col tempo il padre riuscì ad elaborare un metodo per estrarre gli oli essenziali dalla pianta di Geranio. Finalmente erano riusciti a trovare la ricetta perfetta, però purtroppo il padre non visse tanto a lungo da poter vedere il prodotto finale imbottigliato. Speriamo assieme a Dane che suo padre riesca a gustarlo in paradiso.

Produzione

Rispettando il regolamento London dry, i botanicals selezionati vengono fatti maturare 48 ore prima della distillazione assieme allo spirito neutro. La distillazione poi avviene in un classico Copper Pot Still, con più di cent'anni di lavoro alle spalle, il tutto poi viene controllato e approvato dal mastro distillatore e poi tagliato con acqua.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...