Generous Gin Purple

https://manager.ilgin.it/wp-content/uploads/2024/05/Generousginpurple-ilGin.jpg

Francia

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Ôdevie
GRADAZIONE
44%
IMPORTATORI
Mixer
PROVENIENZA
Francia
SITO WEB

Botaniche principali

Bacche di Ginepro
Agrumi
Uva

Tutte le botaniche

Bacche di Ginepro
Agrumi
Uva

Gusto

Generous Gin Purple ricorda un vino strutturato al naso: scarso impatto alcolico e una forte tannicità caratterizzano il gin rendendolo ben riconoscibile e distintivo. Nello sfondo si sentono profumi di frutta secca, marzapane e agrumi. Al palato è secco, appena astringente ma non pungente. Il ginepro si unisce a note floreali e fruttate, non dolci, finemente agrumate, con una leggera nota amara che colpisce il retronasale. Il finale è molto secco e tannico, con punte erbacee che permangono in bocca.

Curiosità

Ôdevie ha iniziato molto presto nella produzione di gin francese, anticipando il forte sviluppo che questa categoria di spiriti sta vivendo oggi. Tutto è iniziato con un sogno: creare un gin come l’albero della vita, che avrebbe dato alla luce i frutti più belli e profumati. Chiamato Generous Gin, questo prodotto fatto in Cognac ora offre quattro espressioni di ciò che i fan già descrivono come il gin "à la française", grazie al lancio di Organic (biologico), Purple (con uva, è il primo gin che contiene polifenoli e antociani) e Azur (ispirato alla Costa Azzura). La bottiglia è in linea con l'immagine di alta moda che Generous Gin impone, dal momento che le decalcomanie sono poste a mano con infinita precisione. Dalla forma farmaceutica, si distingue infatti anche per i motivi naturali sullo sfondo di opalina bianca.

Produzione

Alcune delle botaniche vengono fatte macerare nell’alcol, altre vengono infuse e distillate in alambicchi tradizionali. Il gin così composto viene portato alla gradazione del 44% vol. prima dell’imbottigliamento. Caratteristica di questo gin è l’aggiunta degli estratti dagli acini che danno il colore rosso e le principali caratteristiche organolettiche.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...