Gil - The authentic rural gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/07/Gil-gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Vecchio Magazzino Doganale
GRADAZIONE
43%
IMPORTATORI
Compagnia dei Caraibi
PROVENIENZA
Italia

Botaniche principali

Bacche di Ginepro di Rocca Imperiale
Limoni IGP
Botaniche Calabresi
Bergamotto >

Tutte le botaniche

Bacche di Ginepro di Rocca Imperiale
Limoni IGP
Botaniche Calabresi
Bergamotto >

Gusto

Filtrato con un panno di lino, il gin conserva un colore giallognolo. Al naso Gil è complesso, con note minerali di roccia unite alle forti note del bergamotto e degli altri agrumi più dolci, ma anche a note floreali e a note erbacee. Al palato è ricco e potente, molto sapido e fresco, con note di menta ed erbe aromatiche che lasciano in bocca un persistente sapore leggermente amaro ma rinfrescante. Questo gin si adatta anche alla bevuta liscia.

Curiosità

Il nome del gin è quello del medico di bordo della nave del Capitano Jefferson, che approdò sulle coste calabresi alla fine del 1800. A Gil si deve l’antidoto contro il veleno della vipera di Rocca Imperiale e la ricetta del gin (1871). Descrisse le bacche di ginepro della zona “grezze e di bassa quota”, ma ne rimase piacevolmente colpito e, da appassionato di gin, cominciò a sperimentare un prodotto rurale fatto solo con botaniche di Calabria. Oggi quel gin è stato riportato alla luce e ricreato allo stesso modo di allora, filtrandolo con un semplice panno di lino.

Produzione

Distillato artigianalmente con lo stesso identico metodo utilizzato nella seconda metà dell’800, Gil contiene solo botaniche della Calabria e viene filtrato con un panno di lino.

Ti potrebbero interessare anche...