Gin Collesi

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/06/Gin-Collesi-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Distillerie Tenute Collesi
GRADAZIONE
42.8%
IMPORTATORI
D&C
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Bacche di ginepro italiano
Visciola
Mallo di Noce
Luppolo
Rosa Selvatica
Scorza d'Arancia

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Bacche di ginepro italiano
Visciola
Mallo di Noce
Luppolo
Rosa Selvatica
Scorza d'Arancia
Scorza di Limone

Gusto

Gin dal sapore deciso e intenso, ma perfettamente equilibrato ed elegante, con freschi sentori di agrumi che si uniscono alle note secche del ginepro.

Curiosità

Nel 2000 Giuseppe Collesi aprì la distilleria nel cuore dell'Appennino marchigiano e l’anno successivo iniziò a commercializzarla. Nel 2005 le grappe Collesi erano protagoniste di una degustazione in Senato dedicata a 40 ambasciatori. Nell’entourage del belga c’era anche un intenditore che chiamò in disparte Giuseppe Collesi per fargli i complimenti per le grappe. “Mi disse che la qualità era ottima e che secondo lui avrei potuto ampliare i miei prodotti. Se avessi voluto, mi avrebbe fatto conoscere un mastro birraio per iniziare una nuova fase”. Collesi non perse tempo, accettò e fece arrivare ad Apecchio l’esperto di una cultura brassicola secolare a cui bastò poco per capire che, nascosti tra le colline, c’erano due elementi che avrebbero segnato il futuro dell’azienda: l’acqua straordinaria del Monte Nerone, purissima e ricca di sali minerali, una fra le migliori in Europa per la produzione di birra, e i terreni dell’azienda agricola di famiglia in cui poter coltivare, direttamente, l’orzo. La produzione ebbe inizio e proseguì con una serie di successi fino al 2010 quando l’impianto divenne saturo. Collesi optò quindi per l’ampliamento del birrificio. Nelle più prestigiose classifiche internazionali le birre Collesi hanno collezionato circa 75 medaglie. E come se non bastasse il brand ha continuato a rinnovarsi. L’ultima innovazione Giuseppe Collesi l’ha dedicata alla sua Distilleria: nel maggio 2016 sono state lanciate sul mercato due novità: un Gin e una Vodka d'alta gamma, 100% made in Apecchio. Il Gin Collesi nasce da ingredienti di prima qualità, che l'azienda coltiva nelle sue Tenute, fra i quali le bacche di ginepro più pregiate, usate anche dagli inglesi per i loro gin.

Produzione

Le botaniche conferiscono una speciale personalità al Gin Collesi. A renderlo unico è il dosaggio e la permanenza in infusione. L'infuso ottenuto viene diluito con acqua del Monte Nerone, poi refrigerato a -15°C per almeno 30 ore, filtrato, imbottigliato e lasciato a maturare in ambiente buio per almeno 4 mesi.

Ti potrebbero interessare anche...