Curiosità
Cascina Beneficio nasce nel 1991 a Castelnuovo Bormida, in Piemonte, dall’amore per gli animali di Fernanda e Fabrizio, inizialmente come allevamento di struzzi. La passione di Fernanda per la cucina porta nel 1999 ad aprire l’Agriturismo, vicino al tranquillo laghetto, poco distante dai recinti degli animali. L’ingresso in Azienda del figlio Marco e di sua moglie Daiana porta altre novità: una su tutte, la coltivazione di molteplici varietà di peperoncini piccanti.
Utilizzando i propri ingredienti, l’Agriturismo ha sviluppato diversi prodotti, tra i quali Gin del Bisonte, realizzato grazie alla collaborazione con Mosaico Spirits. Si tratta del primo gin al peperoncino non piccante ma con tutto il gusto del peperoncino, in questo caso la varietà Trinidad Perfume, di cui Cascina Beneficio è uno dei pochi coltivatori.
Il nome del gin ricorda il fatto che l'azienda è una delle tre in Italia che alleva bisonti.
Produzione
Per la produzione di Gin del Bisonte, le botaniche vengono infuse separatamente. La base è distillata tre volte e proviene da grano italiano. L’acqua utilizzata per portare a gradazione è trattata per essere perfettamente pura e neutra.