Eventi

Bar Convent Berlin 2024: vieni a scoprire i gin da noi selezionati

Vanessa Piromallo
October 10, 2024

Bar Convent Berlin 2024: l'appuntamento è in Halle 17 - C29 per provare i dieci gin italiani da noi selezionati, due in esclusiva assoluta!

Il Bar Convent Berlin (BCB) è uno degli eventi più importanti a livello internazionale per la bar e beverage industry. Si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2024 a Berlino e rappresenta un punto di incontro per professionisti del settore, brand innovativi e produttori di bevande. Con oltre 533 espositori e 12.500 visitatori da tutto il mondo, il BCB è una piattaforma ideale per scoprire le ultime tendenze in ambito di cocktail, distillati e mixology.

L’evento offre un programma ricco di seminari, con più di 82 conferenze tenute da esperti del settore, e aree tematiche come la “Liquid Stage” e il “Taste Forum”, dove vengono approfonditi temi legati alla produzione e al servizio di drink innovativi. Tra gli highlight, la BCB Agave Embassy, che si concentra sui distillati a base di agave come tequila e mezcal, e la Low & No Bar, che esplora il mondo dei cocktail a basso o nullo contenuto alcolico.

Inoltre, grazie alla funzione BCB Matchmaking, i partecipanti possono connettersi con nuovi contatti di business e prenotare appuntamenti durante la fiera, migliorando così le opportunità di networking. Il BCB è anche un’occasione per arricchire le proprie competenze attraverso workshop dedicati, come quelli organizzati dal Wine & Spirit Education Trust (WSET), leader mondiale nella formazione sui vini e distillati​.

Non potete mancare e soprattutto dovete venire a trovarci al nostro Italian Gin Hub presso HALLE 17-C29 Postazione 7. Vi proporremo infatti una selezione di alcuni dei migliori gin italiani, due da noi selezionati e otto presentati in collaborazione con Mosaico Spirits, leader della produzione di gin con metodi innovativi. Potrete assaggiarli lisci e nel Gin Tonic con Imperdibile Tonic Water, nostro partner ufficiale dell’evento.

Ecco quello che vi proporremo:

Dhea Hops Dry Gin: nasce dalla passione per il mondo brassicolo e infatti il protagonista del profilo gustativo è il luppolo. Ma è anche un prodotto profondamente legato alla Sardegna, unico luogo in cui cresce l’agrume Sa Pompia. I luppoli, il ginepro e la Sa pompia sono distillati singolarmente in alambicco discontinuo per esaltarne le note più piacevoli.

Gin Tzòa: è il secondo prodotto della linea Viere Hänte che nasce dal legame di due famiglie con il territorio della Lessinia, una zona montuosa a nord di Verona. La sapienza antica dei suoi abitanti, i Cimbri, popolazione tedesca migrata sui monti Lessini nel XII secolo, ha permesso di conoscere le caratteristiche delle specie officinali spontanee della zona. La base dei prodotti Viere Hänte è data proprio da queste botaniche, raccolte a mano ed essiccate nel giusto momento. Inoltre, a Berlino, potremo farvi anche assaggiare l’Amaro Hàntak e la loro nuovissima vodka!

Asturi Gin: si ispira alle meraviglie del territorio calabrese, le colline, le coste e le azzurre onde del Mediterraneo che lo circondano. Realizzato solo con le migliori botaniche dagli inconfondibili profumi ed aromi tipici della “dolce vita mediterranea”, è un gin perfetto per tutti i cocktail a base gin.

Gin Bella 25: nasce da un team di esperti nella vendita di prodotti di alta fascia realizzati con ingredienti di prima scelta. Il fondatore, il dominicano Matias G.G. Bellamoli Melini, ha intrapreso una brillante carriera come mixologist in Italia ed è consulente nel settore enogastronomico. I fornitori e il packaging sono il più eco-sostenibili possibile e il progetto sostiene la protezione della fauna oceanica nel Pacifico Settentrionale.

Euphoria Gin: Questo progetto nasce dalla passione di due sorelle per il gin e dal desiderio di creare qualcosa di nuovo e originale, ispirato al mondo dei giovani. Unendo l’amore per i sapori autentici con l’immaginario fantastico di Alice nel Paese delle Meraviglie, hanno voluto dare vita a un’esperienza unica, capace di trasportare chiunque in un viaggio sensoriale e immaginativo. Al centro della ricetta c’è una particolare varietà di fungo, la Fistulina hepatica, ricco di vitamina C.

Follia Gin: Follia Beach è un bellissimo ristorante di pesce che si trova sulla spiaggia di Misano Adriatico. La cura per gli ingredienti, i sapori e per l’estetica si riflettono anche nel loro Follia Gin. La ricetta, ottima anche per il pairing, è composta da un raffinato mix di pepi e altre botaniche. Tra questi troviamo il raro e prezioso Pepe di Andaliman, che cresce selvatico nelle foreste di Sumatra.

Nai Gin (in anteprima assoluta a BCB): creato da Marco Bertoncini e Filippo Gadani per Mosaico Spirits, si ispira alla cultura cinese, con il nome “NAI” che richiama eleganza e delicatezza. Questo gin straordinario è il risultato di un’innovativa combinazione di botaniche che uniscono tradizione orientale e creatività moderna. La vaniglia Bourbon e l’Oolong tea conferiscono una straordinaria cremosità che lo distingue sul mercato dei distillati premium.

Caput Lurni: nasce dall’innovazione dell’Azienda Agricola Colornese, che ha voluto creare un gin unico combinando tradizione e modernità. Il nome richiama antiche radici storiche, mentre la sua particolarità risiede nell’uso dei terpeni di cannabis, ottenuti tramite un processo di distillazione avanzato. Caput Lurni rappresenta una fusione tra natura, storia e sperimentazione.

Il Gin Del Bisonte: Cascina Beneficio è un incantevole agriturismo di Castelnuovo Bormida, in Piemonte, dove vengono allevati animali anche particolari, come struzzi e bisonti, e dove vengono coltivati diversi prodotti, tra i quali alcune varità di peperoncino. Ed è proprio dal loro Trinidad Perfume che nasce Gin del Bisonte, ma nell’infusione viene conservato il gusto delizioso senza la piccantezza.

Mistero Gin (in anteprima a BCB): creato da Ginnasium Spirits e dedicato a San Gennaro, celebra la tradizione napoletana. Le note agrumate evocano i profumi della Campania, mentre l’alloro verde, simbolo di forza e vittoria, riflette la determinazione del popolo napoletano. Il finocchietto selvatico richiama le radici mediterranee. L’etichetta preziosa, adornata con la mitra di San Gennaro, simboleggia il legame tra storia, fede e passione per l’artigianalità napoletana.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
425
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News