Banxiae London Dry Gin

https://manager.ilgin.it/wp-content/uploads/2024/01/BanxiaeilGin.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Alfa Srls
GRADAZIONE
42%
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Foglie di Olivo
Rosa Banksiae
Coriandolo >
Angelica >
Pepe Rosa

Tutte le botaniche

Ginepro >
Foglie di Olivo
Rosa Banksiae
Coriandolo >
Angelica >
Pepe Rosa

Gusto

La caratteristica predominante di Banxiae London Dry Gin è il connubio tra le note erbacee e balsamiche e quelle morbide e floreali. Al naso, le delicate fragranze della rosa Banksiae sono protagoniste di una danza tra i picchi balsamici di ginepro e foglie di ulivo e le delicate morbidezze dei fiori di elicriso. La leggera speziatura di pepe rosa e coriandolo chiude l’analisi olfattiva. In bocca, nonostante il volume alcolico di 42 gradi, il sorso è avvolgente e pieno. Echi floreali e rimandi speziati rendono la bevuta vivace, con una lunga persistenza erbacea.

Curiosità

Gin Banxiae è il London Dry Gin umbro che vuole raccontare la storia di questa regione, dei suoi luoghi e dei suoi profumi. È fatto con l’ottimo ginepro selvatico umbro, raccolto in luoghi nascosti con l’aiuto degli esperti del luogo. È arricchito dal gusto persistente e balsamico delle foglie di ulivo (caratteristico della zona e dal forte valore simbolico) e ingentilito dalla rosa Banksiae, raccolta da una pianta centenaria di proprietà dei creatori del gin, che sboccia una volta l’anno in primavera. Completano il carattere del gin coriandolo e angelica più elicrisio e pepe rosa. La produzione 2023 è risultata molto minore di quella del 2022 perché il ginepro scarseggiava. Il gin di quell’anno è stato quindi chiamato Cru Casaletto di Ettore, poiché il ginepro è stato trovato solo in una zona specifica sulle montagne dell’Appennino, grazie all’aiuto di Ettore, un anziano del posto.

Produzione

Banxia London Dry Gin è distillato con alambicco discontinuo a partire da alcool ottenuto da grano italiano. Il gin ottenuto viene portato a un grado alcolico del 42% vol. Bacche di ginepro, foglie d’ulivo e petali di rosa Banksiae sono raccolti a mano ed essiccati. Banxiae Gin è infine imbottigliato in eleganti bottiglie numerate e certificate dal design minimale.

Ti potrebbero interessare anche...