Curiosità
Gin Banxiae è il London Dry Gin umbro che vuole raccontare la storia di questa regione, dei suoi luoghi e dei suoi profumi. È fatto con l’ottimo ginepro selvatico umbro, raccolto in luoghi nascosti con l’aiuto degli esperti del luogo. È arricchito dal gusto persistente e balsamico delle foglie di ulivo (caratteristico della zona e dal forte valore simbolico) e ingentilito dalla rosa Banksiae, raccolta da una pianta centenaria di proprietà dei creatori del gin, che sboccia una volta l’anno in primavera. Completano il carattere del gin coriandolo e angelica più elicrisio e pepe rosa.
La produzione 2023 è risultata molto minore di quella del 2022 perché il ginepro scarseggiava. Il gin di quell’anno è stato quindi chiamato Cru Casaletto di Ettore, poiché il ginepro è stato trovato solo in una zona specifica sulle montagne dell’Appennino, grazie all’aiuto di Ettore, un anziano del posto.
Produzione
Banxia London Dry Gin è distillato con alambicco discontinuo a partire da alcool ottenuto da grano italiano. Il gin ottenuto viene portato a un grado alcolico del 42% vol. Bacche di ginepro, foglie d’ulivo e petali di rosa Banksiae sono raccolti a mano ed essiccati. Banxiae Gin è infine imbottigliato in eleganti bottiglie numerate e certificate dal design minimale.