Curiosità
Bermondsey Gin Ltd fu fondata nel 2004 da Christian Jensen, di origine danese ma residente a Bermondsey, quartiere di Londra a sud del Tamigi. Amante e conoscitore del gin, Christian ha voluto emulare lo stile vintage dei gin, dando delicatezza e bilanciamento a questi prodotti di inizio ‘900. Prima di aprire la sua distilleria nel 2012, ha creato Jensen’s Bermondsey Dry Gin assieme al master distiller Charles Maxwell presso la Thames Distillers.
La ricetta di Jensen’s Old Tom Gin è stata ritrovata tra le note di un distillatore del 1840 e ricrea un profilo aromatico molto simile a quello dei gin utilizzati dai bartender alla fine dell’800. A differenza della maggior parte dei gin Old Tom, non è dolcificato, infatti diversi gin dell’epoca risultavano dolci grazie al bilanciamento delle botaniche utilizzate e non grazie all’uso dello zucchero, molto costoso nell’800.
Bermondsdey è sempre stata un’area legata al food&beverage, ricca di centri di produzione e stoccaggio. L’alambicco della distilleria è stato prodotto a Londra da John Dore & Co., la più antica azienda di ingegneristica per la distillazione del mondo. Il brand è dunque profondamente legato a Londra e alle vicende che uniscono questa città alla storia del gin.