Moi Lånt Gin Zanéibe

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2020/03/Moi-Lant-Zaneibe-Gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Compound Gin
PRODUTTORI
Moi Lånt S.R.L.S.
GRADAZIONE
42%
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Rosa Canina
Cardo Mariano
Melissa
Camomilla

Tutte le botaniche

Ginepro >
Rosa Canina
Cardo Mariano
Melissa
Camomilla

Gusto

Moi Lånt Gin Zanéibe è un gin avvolgente, colpisce subito per la sua intensità e complessità olfattiva, con i suoi caratterizzanti sentori erbacei e balsamici donati dalle erbe officinali che crescono in Lessinia. Alla vista si presenta con lievi sfumature che vanno dal rosa antico al giallo paglierino. All’assaggio rispecchia l’intensità e complessità olfattiva, ritrovando anche al gusto le note di ginepro, erbacee e balsamiche. Il gin è caratterizzato da una piacevole morbidezza dovuta alle note floreali che donano eleganza, persistenza e che si equilibrano con le note resinose e balsamiche.

Curiosità

Moi Lånt Gin Zanéibe è la realizzazione del sogno di quattro amici uniti dalla passione per la Lessinia, territorio prealpino a nord di Verona, le sue antiche usanze, le erbe officinali e, ovviamente, il gin! L’idea di produrre lo Spirito della Lessinia nasce nel 2015, durante la festa del Fuoco di Giazza: qui la notte del solstizio d’estate tredici ancelle, una per ognuno dei Tredici Comuni storici della Lessinia, bruciano mazzolini di erbe per esorcizzare l’oscurità e gli spiriti maligni. Da questo rito agreste nasce l’ispirazione per creare un prodotto che racchiudesse tutti i profumi e i sapori di questa terra e che richiamasse la cultura dei Cimbri, popolazione di origine bavarese che dal basso medioevo abita la Lessinia e che ancora oggi parla il Tauç, la lingua cimbra: per questo la scelta del nome è caduta su Zanéibe, che in cimbro significa Ginepro e Moi Lånt che invece significa la mia terra, il mio paese. Inoltre sull’etichetta troneggia il lupo sopra il “Sengio de l’Orco”, roccia identificativa di queste terre, mentre sulla carta che avvolge la bottiglia è stampata una mappa della Lessinia del XIX secolo. Le botaniche sono tutte selezionate tra erbe officinali che crescono spontaneamente in questo territorio: provengono dall’Erbecedario di Sprea, rinomata erboristeria fondata agli inizi dello scorso secolo, nel cuore della Lessinia, da un sacerdote che per primo ha riconosciuto gli effetti benefici e le proprietà curative delle numerose specie vegetali botaniche della zona.

Produzione

Moi Lånt Gin Zanéibe è complesso nelle sensazioni e nel procedimento: è ottenuto attraverso un doppio procedimento che permette di trarre la massima espressione gustativa dalle tredici botaniche impiegate. Infatti parte del metodo di produzione prevede la macerazione di alcune botaniche e bacche di Ginepro in alcool da grano a piena gradazione procedendo dopo un periodo di infusione variabile alla distillazione di tale macerato. L’altra parte prevede una macerazione di botaniche in alcool da grano a gradazione ridotta per un periodo di infusione di circa 35 giorni. I due infusi, uniti tra loro, rimangono a riposo per alcuni giorni prima di essere ridotti alla gradazione finale del 42% con utilizzo di acqua sorgiva delle Prealpi Venete.

Ti potrebbero interessare anche...