Gusto
Gin Tzòa è intenso e complesso al naso, con note agrumate e floreali tra le quali spiccano arancia, biancospino, sambuco, tè e tiglio. Al palato il ginepro è immediato e forte; su di esso si appoggiano gli altri sapori. Lungo e persistente, ma anche morbido, con cenni floreali e note dolci.
Curiosità
Gin Tzòa è il secondo prodotto della linea Viere Hänte che nasce dal legame di due famiglie con il territorio della Lessinia, una zona montuosa a nord di Verona. La sapienza antica dei suoi abitanti, i Cimbri, popolazione tedesca migrata sui monti Lessini nel XII secolo, ha permesso di conoscere le caratteristiche delle delle specie officinali spontanee della zona e un sacerdote, il Prete da Sprea, le usava a inizio ‘900 per curare i malanni di stagione.
La base dei prodotti Viere Hänte è data da queste botaniche del luogo, dove vengono raccolte a mano ed essicate nel giusto momento. Gin Tzòa e Amaro Hàntak accompagnano chi li degusta in un viaggio alla scoperta del territorio della Lessinia, con la sua natura, storia e tradizioni.
La lingua Cimbra sta quasi scomparendo, da qui la scelta di una parola cimbra per il nome del gin, nella speranza che non cada nell’oblio: Tzòa significa “due”.
Produzione
Gin Tzòa è prodotto artigianalmente. Le bacche di ginepro macerano in alcol purissimo da cereali, poi vengono aggiunte le altre botaniche man mano secondo i tempi di infusione. Alla fine del periodo di infusione, dopo una prima filtrazione viene effettuata la distillazione. Il cuore del distillato viene infine portato a gradazione con l’aggiunta di acqua di sorgente purissima. Dopo una seconda filtrazione attraverso diversi strati di cellulosa con diversa forometria, il prodotto viene lasciato a riposo per poi essere imbottigliato manualmente.