Curiosità
Uppercut Premium Quality Dry Gin è stato creato da Manuel Wouters, già creatore della gamma di Spring Gin, ed è prodotto nella prestigiosa distilleria Zuidam, nota per i suoi genever e per il gin Dutch Courage. E’ il primo di una coppia di gin: insieme l’Uppercut Gin e il Left Hook Gin portano il nome di due colpi della boxe: il montante e il gancio sinistro. Il motto riportato sulle due bottiglie è: “Makes the week strong”.
Quattro delle botaniche selezionate per questo gin venivano utilizzate un tempo come medicinali; sulla bottiglia del gin infatti è riportato che la damiana combatte il mal di testa e i problemi sessuali, le foglie di fragola aiutano la digestione, la liquirizia fa bene contro il mal di gola e le infezioni, la verbena veniva utilizzata come dentifricio.
Produzione
Tutte le botaniche vengono distillate separatamente e poi i diversi distillati vengono uniti assieme. In questo modo il processo di produzione risulta molto lungo e complesso, più difficile da bilanciare, ma permette di estrarre al massimo le proprietà organolettiche delle botaniche.