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La moda dei flavoured gin è in declino?

Vanessa Piromallo
March 13, 2025

In molti paesi, come il Regno Unito, i "flavoured gin" hanno rappresentato una fetta importante del mercato, ma adesso sembra non sia più così...

​Negli ultimi anni, il gin aromatizzato ha vissuto un periodo di grande popolarità, con consumatori attratti da ingredienti creativi e una vasta gamma di sapori. Tuttavia, recenti dati indicano un calo significativo in questo segmento.​

Secondo l’IWSR Drinks Market Analysis, nel Regno Unito il gin aromatizzato rappresentava il 25% del volume totale di gin nel 2023. Tra il 2021 e il 2023, i volumi del gin tradizionale sono diminuiti del 17%, mentre quelli del gin aromatizzato hanno subito un calo del 40%. Negli Stati Uniti, dove il gin è ancora in fase emergente, il gin aromatizzato costituiva il 2% del volume totale nel 2023, con una diminuzione del 37% tra il 2021 e il 2023. ​

Patrick Fisher, analista senior dell’IWSR, osserva che le vendite di gin aromatizzato stanno diminuendo più del doppio rispetto a quelle del gin tradizionale, con perdite sia per i marchi mainstream che premium. Questo declino è attribuito al passaggio dei consumatori, in particolare della Generazione Z, verso altre categorie di spiriti aromatizzati, come la vodka, e verso il mercato dinamico della tequila e dei ready-to-drink (RTD). Di conseguenza, il gin sta facendo sempre più affidamento sulla sua base tradizionale di consumatori più anziani, che tendono a preferire tipologie considerate classiche, come il London Dry o l’Old Tom. ​

Dawn Davies MW, responsabile degli acquisti presso The Whisky Exchange, ha riscontrato un calo nelle vendite di gin, soprattutto di quelli aromatizzati. Secondo Davies, il mercato è stato saturato da troppi stili, molti dei quali di bassa qualità, portando i consumatori a perdere fiducia e a cercare nuove tendenze. Di conseguenza, marchi con ampie gamme di gin aromatizzati stanno riducendo le loro offerte a poche espressioni. ​

Eric Sampers, direttore marketing globale di Brockmans Gin, osserva che, sebbene il gin aromatizzato abbia avuto un boom nel 2018, molti nel settore lo consideravano una moda passeggera. Sampers nota che i grandi produttori potrebbero aver esagerato, lanciando una vasta gamma di varianti di sapore, portando i consumatori a perdere interesse nel provare tutte le possibili varianti. ​

In conclusione, mentre il gin aromatizzato ha avuto un periodo di grande popolarità, recenti tendenze indicano una diminuzione dell’interesse dei consumatori, con una conseguente riduzione delle vendite in questo segmento. Poco cambia da questo punto di vista nel mercato italiano, dove i “flavoured gin” non hanno mai preso significaticativamente piede, spesso mal recepiti dai consumatori.

 

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