Recensioni

Black is back! Scapegrace Black Gin, naturalmente nero

Vanessa Piromallo
December 30, 2020

Dalla Nuova Zelanda arriva il primo gin naturalmente nero del mondo: scopriamo i segreti di Scapegrace Black Gin

Scapegrace è il brand di gin di Rogue Society, fondata da Daniel Mclaughlin, Marl Neal e Richard Bourke in Nuova Zelanda. Con il master distiller John Fitzpatrick hanno sviluppato la ricetta con dodici botaniche, che chiamano “i dodici apostoli selvatici della natura”, e l’acqua delle Alpi del sud della Nuova Zelanda di Scapegrace Dry Gin, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali. Poco dopo hanno lanciato Scapegrace Gold Gin, con la stessa ricetta e una tredicesima botanica, il mandarino, e una gradazione maggiore, vincitore di ancor più numerosi riconoscimenti. Adesso finalmente è arrivato il terzo prodotto della giovane azienda neozelandese ed è fatto per stupire: Scapegrace Black Gin ha infatti una ricetta unica e audace che rende il distillato completamente nero in modo del tutto naturale e con l’aggiunta di acqua tonica assume un brillante colore rosa/violetto.

Scapegrace Black Gin

Scapegrace Black Gin è il primo gin nero del mondo e il lotto iniziale è andato esaurito in tempo record. L’idea nasce a partire da un puro ragionamento di marketing che è stato poi completamente ribaltato, come piace fare a questo brand originale: la categoria dei gin aromatizzati, o flavoured gins, sta avendo una crescita annua del 154% grazie soprattutto al trend dei pink gin. Marl Neal ha spiegato che non era nelle loro corde però creare semplicemente un gin rosa, soprattutto limitandosi ad aggiungere ingredienti come fragole o rabarbaro per dare il colore al distillato. Questo non significava però che fossero contrari a prescindere al colore…  o all’assenza di esso! E così hanno avuto l’idea di fare un gin nero. Coerentemente con quanto detto non volevano semplicemente aggiungere un qualche colorante naturale, ma ottenerlo tramite la vera e propria ricetta del gin. “Sapendo che il nero è l’assenza di colore e che può essere creato unendo rosso, giallo, blu, verde, arancione e viola, abbiamo ricercato per mesi le botaniche avrebbero potuto contribuire a dare al gin questi colori.” Spiega Neil, descrivendo il processo come “moderna ricerca botanica”.

Acquistalo subito

Infine sono questi gli ingredienti particolari che hanno selezionato: bacche di aronia per il rosso, zafferano per l’arancione, ananas per il giallo, butterfly pea per il blu e patate dolci per il viola. Il risultato è Scapegrace Black Gin, morbido e vellutato, dove le note del ginepro si bilanciano ai sentori dolci e a quelli della frutta tropicale che proseguono nel lungo finale a cui si uniscono note floreali. Ma soprattutto Scapegrace Black Gin è nero quando versato nel bicchiere e il colore si trasforma in una bellissima sfumatura di rosa violaceo quando viene aggiunta l’acqua tonica.

Scopri Scapegrace su GinShop

Come gli altri gin Scapegrace, anche il Black è prodotto con l’acqua purissima delle Alpi Meridionali della Nuova Zelanda, che scorre in zone del tutto incontaminate e viene naturalmente filtrata dalle rocce rimanendo perfettamente pulita. La distillazione è artigianale e avviene utilizzando un alambicco in rame pot still del XIX secolo, che i fondatori di Rogue Society hanno acquistato assieme al capannone in cui hanno creato la distilleria, e alcol neutro di origine cerealicola. Gli ingredienti sono biologici, certificati e selezionati.

Scapegrace Black Gin si presenta nella stessa particolare bottiglia degli altri gin della gamma. Essa riproduce le antiche bottiglie di genever a sottolineare il rispetto che il brand ha per le origine del gin e l’arte della distillazione. Nel vetro è incastonata una placca dove sono segnati i punti cardinali, con la scritta “New Zeland” al posto del sud. Un packaging elegante e “di peso”, che infonde un’idea di preziosità e di artigianalità al contempo, grazie a un design semplice, ma d’impatto.

Tutto ciò non fa che contribuire all’originalità unita all’altissima qualità di Scapegrace Black Gin, unico nel suo genere e assolutamente immancabile nella bottigliera di un vero gin lover!

Acquista Scapegrace Gin
scapegrace gin

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News