Competizioni

Artisans of Taste 2025: aperte le iscrizioni alla bartender competition di Rum Diplomático

Redazione
November 20, 2025

Aperte le iscrizioni ad Artisans of Taste, la global bartender competition firmata Diplomático Rum, dedicata ai professionisti della mixology

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla nuova edizione di Artisans of Taste, la bartender competition ideata da Diplomático Rum e dedicata ai professionisti della mixology.

Fino al 10 dicembre 2025, tutti i bartender potranno candidarsi tramite il sito ufficiale presentando una ricetta originale che permetta di valorizzare al massimo le caratteristiche di Diplomático Rum. Le creazioni dovranno ispirarsi ai tre pilastri cardine della competizione — artigianalità, comunità e sostenibilità — e dimostrare un approccio creativo e consapevole al mondo della miscelazione. Novità dell’edizione 2025 è la valorizzazione del cioccolato come ingrediente protagonista: un omaggio alla complessità aromatica di Diplomático e alla sua affinità naturale con le note del cacao. Ogni partecipante sarà quindi invitato a esplorare nuove tecniche e abbinamenti, interpretando il tema in modo personale e innovativo, con particolare attenzione all’origine e alla qualità delle materie prime. Dopo la selezione delle candidature, i dieci migliori bartender accederanno alla finale nazionale di febbraio 2026, dove presenteranno il proprio cocktail davanti a una giuria di esperti del settore. Il vincitore si aggiudicherà un viaggio esperienziale di sei giorni in Brasile insieme al team Diplomático Global e ai vincitori degli altri Paesi, per un percorso tra scoperta, cultura e condivisione.

A precedere l’apertura delle iscrizioni, Artisans of Taste ha intrapreso un viaggio formativo attraverso l’Italia con giornate educational riservate a 45 bartender selezionati su invito.
La prima tappa, a Milano, ha dato ufficialmente il via al programma con un’intensa giornata di laboratori e masterclass: tra gli appuntamenti, un workshop dedicato al cioccolato con la storica cioccolateria di Genova Viganotti e una masterclass firmata dal celebre Salmon Guru Madrid (World’s 50 Best Bars), guidata da Monica Noni, Brand Ambassador Italia di Diplomático Rum. Il secondo appuntamento, a Roma, ha approfondito i temi della sostenibilità e della ricerca sul territorio grazie all’intervento dell’etnobotanica Valeria Margherita Mosca, che ha condotto un’attività di foraging, e alla presenza dei Panda & Sons (World’s 50 Best Bars). La giornata si è conclusa con momenti di networking presso l’iconico Banana Republic. Infine, l’ultimo incontro si è svolto nella città di Bari e ha visto come ospiti: la cioccolateria Viganotti,  il cappellificio Barbisio – che ha raccontato una storia di artigianalità Italiana lunga oltre un secolo – e il cocktail bar Jerry Thomas di Roma.

Artisans of Taste è molto più di una competizione: è un invito a raccontarsi attraverso un cocktail, a condividere la propria passione per il buon bere e a far parte di una community internazionale dedicata alla creatività e all’eccellenza artigianale.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili su Sito e sul profilo Instagram di Diplomático Rum.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1502
Ricette
468
Recensioni
389
Interviste
276
Altro
Riduci
artisans of taste 2025
Competizioni
Artisans of Taste 2025: aperte le iscrizioni alla bartender competition di Rum Diplomático
beefeaer black gin
News
Beefeater Black: il nuovo gin del brand londinese
Header ilGin.it (12)
News
Vagin Lover Gin festeggia 5 anni con una raccolta fondi contro la violenza sulle donne

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News