Gusto
Fire - E’ il più dolce e setoso dei tre gin, adatto a chi piacciono i gin fruttati o a chi si sta appena avvicinando ai gin. Al naso è dolce e balsamico, mentre al palato si sente un complesso mix di sapori, dolce ma con un accenno di note di ginepro.
Earth - Il sapore è complesso e ben bilanciato. A prevalere sono nettamente gli aromi e i sapori degli agrumi che creano un effetto rinfrescante.
Water - Più adatto agli amanti del Gin Tonic classico, al palato all’inizio rilascia un lieve sapore amaro che poi lascia spazio a quello del ginepro, presente in quantità maggiore rispetto alla maggior parte degli altri gin. Al naso l’aroma è speziato e froreale. Il finale è lungo e fresco.
Curiosità
La distilleria spagnola Modesto Soler è stata fondata nel 1875 e ha deciso di produrre una trilogia di gin che sono tra i più economici della categoria Premium. Ogni gin ha un colore differente e rappresenta un diverso Elemento: Fire, fuoco, è rosa; Earth, terra, è giallo; Water, acqua, è azzurro.
I tre 5th Gin sono prodotti solo con ingredienti naturali, senza coloranti. Le bottiglie hanno un design semplice che mette in risalto la particolare colorazione di ognuno dei tre gin.
Produzione
Fire - L’alcol a base di grano viene acquistato in UK ed è distillato tre volte. Vengono effettuate due infusioni, la prima per ottenere un gin puro e altamente complesso; la seconda, grazie all’aggiunta di alcune botaniche speciali, per donare al gin un gusto e un profumo non convenzionali. Il sapore e il colore rosa derivano da un processo naturale e da ingredienti naturali.
Earth - Anche in questo caso l’alcol base dalla triplice distillazione viene infuso due volte con le stesse finalità. In questo caso sono però gli agrumi a fare la differenza donando al gin il suo sapore caratteristico e il colore giallo.
Water - Anche qui troviamo lo stesso alcol base e la duplice infusione delle botaniche. Questa volta però il processo permette da una parte di rendere il gin più secco degli altri anche grazie alla maggiore quantità di ginepro e dall’altra di dargli un colore azzurro in modo naturale grazie all’uso di alghe, frutta e verdura.