-
Importatori/distributori italiani
Beija Flor
-
Metodo
Distilled Gin
-
Provenienza
Regno Unito
-
Produttori
Arbikie Distillery
-
Gradazione
43%
- Sito web
-
Botaniche
Ginepro, Alghe, Cardo, Mirtillo
- Autore scheda
Gusto
Arbikie Kirsty’s Gin ha un piacevole e fresco aroma marino unito a note di pepe nero. Al palato è bilanciato e morbido, con delicate note floreali e un tocco di agrumi e pepe nero che accompagnano le note del ginepro e quelle marine. Il finale è lungo e persistente, appena dolce grazie ai mirtilli.
Produzione
Arbikie Kirsty’s Gin è distillato a partire dall’alcol di patate (tre differenti varietà coltivate direttamente nella proprietà dei fondatori della distilleria) e poche botaniche tutte a kilometro zero.
Curiosità
Kirsty’s Gin è distillato usando botaniche locali selezionate dalla Master Distiller, Kirsty Black (il nome del gin è il suo): la sua scelta è caduta su alghe, cardi e mirtilli, per catturare gli elementi che circondano la distilleria: mare, roccia e terra.
La famiglia Stirling dal 1920 è proprietaria di 2100 acri di terreno sulla costa orientale della regione di Angus in Scozia, dove pare che nel 1700 fosse attiva una distilleria. È però solo nel 2013 che i fratelli John, Iain e David decidono di sfruttare le potenzialità di questi terreni fondando la Arbikie Highland Estate, che attualmente produce gin, vodka e scotch whisky sotto la supervisione della master distiller Kirsty Black. Cresciuti lavorando nell’azienda familiare, i fratelli Stirling danno una forte impronta artigianale alla nuova impresa, puntando sul concetto “farm-to-bottle”: è la stessa Arbikie a coltivare l’orzo che serve per la produzione del whisky e il grano e le patate per la base di gin e vodka, così come il ginepro, il miele e le fragole. L’azienda utilizza inoltre energia solare, così che il processo produttivo sia interamente sostenibile e “a km 0”.