Curiosità
A Jean Léon Jaurès si attribuisce il pensiero: "la tradizione non consiste nel conservare le
ceneri, ma nel mantenere viva una fiamma". È seguendo questa filosofia, e abbracciando in pieno il sogno di alcuni soci, che Le Trazzere del Gusto (società specializzata nella selezione e distribuzione di prodotti agroalimentari siciliani) si è dedicata alla nascita di Antica Compagnia dei Venti proprio nel momento di crisi del settore della ristorazione, determinato dalla pandemia del 2020.
Antica Compagnia dei Venti è un progetto che parte da ricordi di vita vissuta, dalle tradizioni del territorio, dalle chiacchierate tra amici, dai racconti di famiglia, dai profumi e dalle suggestioni della Sicilia, essenze che trovano corpo nelle botaniche del territorio siciliano. L’amore per la terra natia non si isola in un campanilismo sterile e sposa una visione inclusiva del mondo e della natura, nella consapevolezza che dall'incontro con il nuovo trova nuova forza la tradizione. Infatti i venti attraversano il mondo, soffiano storie di viaggi e di avventure, eco di parole, profumi e mondi lontani.
I loro primi prodotti sono due amari, Maestrale (balsamico) e Scirocco (speziato), e due infusi
alcolici, Libeccio (mandarino) e Levante (finocchietto selvatico), seguiti da Eolo Sicilian Compound Gin.
Produzione
Per la produzione di Eolo Sicilian Compound Gin si effettua un’infusione idro-alcolica delle singole botaniche, con assemblaggio successivo. Si ha poi un periodo di stabilizzazione della massa in vasca di acciaio e infine un affinamento in bottiglia per almeno un mese.