Bathtub Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/02/Bathtub-Gin-bottiglia.jpg

Regno Unito

Dettagli

METODO
Bathtub
PRODUTTORI
Maverick Drinks
GRADAZIONE
43.3%
IMPORTATORI
Asolo Bevande
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Bacche di Ginepro
Buccia d’Arancia
Cardamomo >
Chiodi di Garofano
Coriandolo >
Zenzero

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Bacche di Ginepro
Buccia d’Arancia
Cardamomo >
Chiodi di Garofano
Coriandolo >
Zenzero
Cloves
Ginger
Coriander
Cardamom
Juniper Berries
Orange Peel

Gusto

All’olfatto è inizialmente l’aroma del ginepro a colpire la narici, accompagnato da quello dell’alcool. Completano note di cardamomo e fiori d’arancio, con un accenno di zenzero. Il sapore si concentra su quello delle bacche di ginepro, ma le spezie stimolano altrettanto il palato. Lascia in bocca una sensazione sciropposa. Sul finale il ginepro lascia spazio al cardamomo e allo zenzero.

Curiosità

L’enigmatico Progessor Cornelius Amplefort, inventore pazzo, sognava un laboratorio pieno di distillati botanici, ampolle gorgoglianti e ingredienti rari. Il suo sogno divenne realtà nel 2011 con la nascita del Bathtub Gin. Il nome si ispira ai gin fatti in casa che venivano consumati durante il proibizionismo negli anni ‘20 del Novecento. La bottiglia avvolta in carta marrone ricorda le farmacie dell’epoca Vittoriana. Di solito i gin prodotti con la distillazione a freddo tendono a perdere il loro sapore velocemente, ma il Bathtub è la dimostrazione che anche con esso è possibile creare prodotti di qualità.

Produzione

Questo gin, prodotto in davvero piccole quantità (tra le 30 e le 60 bottiglie alla volta), è creato con una tecnica chiamata cold compounding, o cold infusion (infusione a freddo). Le botaniche vengono aggiunte allo spirito neutro e poi filtrate prima dell’imbottigliamento.

Ti potrebbero interessare anche...