Buosi Italian Dry Gin

https://manager.ilgin.it/wp-content/uploads/2023/02/Buosi_ilGin-photoshop.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Dry Gin
PRODUTTORI
Buosi Food Experience presso Distilleria Zanin 1895
GRADAZIONE
47%
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Bacche di Ginepro
Chicchi di caffè
Fave di cacao
Limone >
Arancia
Pepe selvatico del Madagascar

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Bacche di Ginepro
Chicchi di caffè
Fave di cacao
Limone >
Arancia
Pepe selvatico del Madagascar
Sale

Gusto

Al naso si percepisce subito il ginepro, con note agrumate unite al calore delle note del caffè e della fava di cacao, delicatissime e bilanciate. Al palato Buosi Gin si distingue per il contrasto armonico tra le note pepate e quelle fresche degli agrumi. Emerge poi la freschezza del ginepro seguita da lievi note calde di cacao amaro. La leggera mineralità del sale esalta i sapori senza mai invadere il palato. Non c’è dolcezza, ma c’è un ricco bilanciamento di note speziate e agrumate che lo rendono un ottimo gin per la miscelazione e per il food pairing.

Curiosità

Nel 1958 l’azienda Buosi nasce come piccola rivendita di prodotti dolciari e comincia distribuendo latte e generi alimentari agli abitanti del paese di Venegono Superiore, in provincia di Varese.  Negli anni diventa laboratorio di pasticceria, gelateria e infine cioccolateria grazie a Denis Buosi, l’attuale titolare insieme al figlio Andrea Buosi, che alla fine degli anni ’90 crea il Buosino®, una speciale miscela di cacao e caffè sovrastato da schiuma di latte e granella di cioccolato fondente, accompagnato da un cucchiaino di cioccolato. È proprio a questa ricetta che si ispira Buosi Gin, un Italian Dry Gin con sentori di cacao e caffè. Il design del prodotto riprende le origini e prende la veste della tradizionale e antica bottiglia del latte.

Produzione

Le botaniche vengono sapientemente selezionate e distillate separatamente. Esso sono bacche di ginepro italiano, chicchi di caffè indonesiano provienienti dalla regione di Toraja sull’isola Sulawesi, fave di cacao di Sur del Lago (Venezuela), limoni della Costiera Amalfitana, arance siciliane e pepe selvatico del Madagascar. I distillati vengono in seguito uniti e il gin è completato con sale proveniente delle saline siciliane di Trapani.

Ti potrebbero interessare anche...