Sipsmith Summer Cup

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2016/09/sipsmith-summer-cup-gin-bottiglia.jpg

Regno Unito

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Sipsmith Independent Spirits
GRADAZIONE
29%
IMPORTATORI
Spirits of Indipendence
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Cetriolo
Ginepro >
The Earl Grey
Verbena

Tutte le botaniche

Cetriolo
Ginepro >
The Earl Grey
Verbena

Gusto

Questo gin dal colore rosso mattone al naso è estremamente aromatico con forti noti di ginepro più aromi erbacei e speziati che lasciano spazio alla cassia e agli agrumi. Al palato risulta al contempo erbaceo, speziato e fruttato, con forti note di ginepro accentuate da quelle di pepe nero e chiodi di garofano. Si distinguono facilmente l’Earl Grey Tea e la lemon verbena. Il finale è lungo e speziato.

Curiosità

Un gruppetto di amici fondò la Sipsmith Independent Distillery nel 2009 e tra di loro si chiamano “sip-smiths”. E’ la prima micro-distilleria “copper-pot” che si situa a Londra negli ultimi 150 anni. Sipsmith Summer Cup è nato nel 2014 come edizione limitata stagionale ma visto il grande successo è tornato successivamente in commercio. Questo gin nasce come perfetto aperitivo da degustare durante l’estate inglese ed è stato creato dell’Head Distiller Jared Brown, che ha raccolto personalmente alcune delle botaniche nel suo giardino, in particolare la lemon verbena. La bottiglia fa il verso a quella originale del Pimm, famoso aperitivo inglese.

Produzione

La base è quella di Sipsmith classico, con tradizionale metodo “one shot” dove le botaniche vengono distillate assieme allo spirito (che è una vodka), mentre le erbe vengono messe in infusione una volta sola. In questa versione stagionale Summer Cup però vengono aggiunte alcune botaniche tipiche dei giardini inglesi d’estate e la gradazione alcolica è tenuta molto più bassa.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...