CR42 Falco

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2019/03/CR42-gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Bathtub
PRODUTTORI
Distilleria Fratelli Brunello
GRADAZIONE
45%
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Limone >
Foglie di Alloro
Foglie di Mirto
Dragoncello

Tutte le botaniche

Ginepro >
Limone >
Foglie di Alloro
Foglie di Mirto
Dragoncello

Gusto

CR42 Falco è un gin complessivamente molto morbido e delicato, infatti alle note agrumate del limone e a quelle del ginepro si accompagna un piacevole sottofondo come di miele. Avvolgente e intenso, al naso emergono alla fine anche lievi note che ricordano il fieno e le foglie d’alloro. Questo gin colpisce inoltre per il colore unico, verdognolo, dovuto ai pigmenti presenti nel dragoncello, nell’alloro e nel mirto.

Curiosità

La distilleria Fratelli Brunello, fondata a Montegalda nel 1840, è la più antica distilleria artigianale d’Italia. Tutto iniziò da una donna, Maria Marzari, una delle prime donne imprenditrici nel mondo della grappa. Oggi la tradizione continua con Giovanni, Paolo e Stefano Brunello, che nei primi anni Ottanta affinarono le tecniche di distillazione, portando innovazione nella varietà dei prodotti. Il gin CR42 Falco si ispira a Giandomenico Brunello, classe 1916 e 3° generazione della Distilleria. Durante la Seconda Guerra Mondiale, infatti, con il suo FIAT CR 42 FALCO, biplano monoposto e monomotore da caccia, ha solcato i cieli dall’Africa al Nord Europa. La sua coraggiosa attività è stata persino riconosciuta con la Croce al Valor militare, documentata così: “Al Sergente Pilota Brunello Giandomenico - da Montegalda (Vicenza) - Pilota d’assalto compiva rischiose azioni belliche emergendo per ardimento e noncuranza del pericolo” dal 27 maggio al 30 giugno 1942. Al termine del conflitto Giandomenico non lasciò andare questa sua passione e, pur non trascurando le attività della Distilleria di Famiglia, ha continuato a volare alla ricerca di nuovi ingredienti e aromi con il pensiero un giorno di riproporli in versione veneta. Oggi lo spirito di Giandomenico Brunello è tornato orgogliosamente a “volare” nel Gin CR42 FALCO, prodotto artigianale fra le cui botaniche spiccano l’alloro e le foglie di mirto, tipiche del Mediterraneo, e il dragoncello, che fonde splendidamente i loro sapori. Un gin originale dal colore naturalmente verdognolo il cui ingrediente speciale è il tempo, elemento che da 178 anni identifica la Distilleria Brunello, assieme alla speciale dedizione nella ricerca delle botaniche più appropriate.

Produzione

CR42 Falco è un gin “bathtub”, ovvero le botaniche disidratate (di altissima qualità) vengono messe in macerazione singolarmente in alcool agricolo di cereali di prima categoria per tutto il tempo necessario. Successivamente viene elaborata e dosata la ricetta con continui test degustativi senza aggiunta di zucchero ed aromi di altro genere. Il gin a questo punto viene lasciato riposare per una decantazione naturale senza subire altri trattamenti se non il confezionamento.

Ti potrebbero interessare anche...