Fifty Pounds Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2021/02/FIFTYPOUNDS.jpg
Disponibile su GinShop.it

Regno Unito

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Thames Distillery
GRADAZIONE
43.5%
IMPORTATORI
Rinaldi 1957
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Agrumi
Ginepro >
Liquirizia
Angelica >
Cardamomo >
Pepe della Guinea

Tutte le botaniche

Agrumi
Ginepro >
Liquirizia
Angelica >
Cardamomo >
Pepe della Guinea

Gusto

Al naso Fifty Pounds Gin ha un bouquet elegante e ricco, in cui seducenti toni speziati si alternano a vivaci note agrumate, unite al ginepro e a un leggerissimo profumo di violetta. Al palato si rivela strutturato e morbido, gradevolmente aromatico, con preponderanti note di ginepro e sentori citrati con una delicata nota floreale. Il finale è lungo, erbaceo e agrumato.

Curiosità

Fifty Pounds London Dry Gin trae il suo nome dai tempi in cui i distillatori londinesi erano sottoposti al pagamento di una tassa di 50 sterline dell’epoca (Fifty Pounds). L’azienda produttrice, la “Thames Distillers”, è una piccola distilleria della zona sudorientale di Londra, in attività da oltre due secoli e appartenente a una famiglia di antiche tradizioni produttive; il Master Distiller Charles Maxwell è il Presidente dell’Associazione dei Distillatori Inglesi.

Produzione

Fifty Pounds London Dry Gin è ottenuto a partire da alcol neutro di cereali, distillato quattro volte; in questa base vengono immerse le undici botaniche per un periodo di due giorni, dopodiché il tutto viene distillato una quinta volta in un vecchio alambicco “John Doore” (conosciuto tradizionalmente a Londra come “la Rolls Royce degli alambicchi”). Dopo la quinta distillazione, il liquido rimane a riposo per almeno tre settimane prima dell’imbottigliamento per dar modo agli ingredienti di amalgamarsi perfettamente.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...