Curiosità
Millelire Spirits nasce da un’idea di Gianvito Nicoletti, giovane Materano, Bartender e produttore da sempre di misture e liquori artigianali. L’obiettivo era quello di prendere ispirazione dalle piante che popolano la zona circostante alla città di Matera dove vi è il parco nazionale della Murgia, un territorio vastissimo che ospita più di 900 varietà botaniche. Dopo tante prove nasce Millelire Spirits che oltre il Gin Millelire produce diversi liquori.
L’etichetta del gin prende ispirazione dalla mille lire dell’82 che raffigurava Marco Polo, un grande viaggiatore ed esploratore, un po’ come Gianvito, che ha da sempre esplorato il parco naturale di Matera alla ricerca di botaniche e di ispirazioni. Il pattern verde è una scomposizione dello stemma della città di Matera: il bue, la quercia e l’alloro, con l’aggiunta di un falco grillaio che è l’animale rappresentativo della Murgia Materana. Le tre finestrelle evidenziate sull’etichetta sono un riferimento all’architettura del centro storico della città, in particolare alla Piazza di San Francesco D'Assisi che vanta una delle finestrate più belle della città composta proprio da tre archetti.
“Mille Lire”, inoltre, era un personaggio che si aggirava per Matera chiedendo ai passanti proprio la banconota in questione. Questa bottiglia è inoltre un omaggio a tutti i personaggi di paese che da sempre insegnano i valori dell’altruismo e dell’aiutare il prossimo.
Produzione
Ogni botanica di Gin Millelire ha una metodo di estrazione differente per preservare al meglio le proprietà e gli odori. Una volta estratte, le botaniche vengono distillate singolarmente e poi assemblate assieme alla base di alcol di frumento tenero ed acqua microfiltrata. La limpidezza di questo gin è uno dei suoi punti di forza. Il prodotto viene imbottigliato in seguito ad un periodo di affinamento per consentire il perfetto sposarsi di tutte le botaniche.