Curiosità
La distilleria Glendalough è stata creata da un gruppo di amici di Wicklow e Dublino nel 2011 con la passione di far rivivere il matrimonio della distillazione artigianale in Irlanda. Nei secoli XVIII e XIX esistevano infatti più di 200 distillerie autorizzate in Irlanda e innumerevoli distillerie senza licenza, ma il numero era poi sceso a una piccola manciata. Dopo molte serate passate a scherzare e a discutere sul perché non ci fossero più distillerie artigianali, questo gruppo di amici si è convinto a lasciare il proprio lavoro e a dirigersi verso le montagne Wicklow per aprire la loro distilleria.
Glendalough Rose Gin è stato creato in onore di Rose, la mamma del master distiller. Un piccolo lotto speciale, che nasce dalla completa rielaborazione del Wild Botanical Gin con petali di rose.
Produzione
Per produrre Glendalough Rose Gin il master distiller ridistilla il Glendalough Wild Botanical Gin con una maggiore quantità di frutta, fiori, spezie e una gran quantità di petali freschi di tre tipologie di rose differenti: la Wild Rose delle montagne di Wicklow, le grandi e fragranti Heritage Roses e l’antica e pregiata varietà Damask Rose. Vista la loro delicatezza, il gin è distillato ancora più lentamente del Wild Botanical. La tecnica utilizzata è la distillazione a vapore. In seguito il distillato è ulteriormente infuso con petali di rose per 16-18 ore così da intensificarne il sapore e donare naturalmente la tonalità rosa al liquido.