Gusto
Al naso il profumo dolce ed esotico dell’ananas si unisce a nette note erbacee di ginepro che lo affievoliscono e aiutano a creare continuità con le note agrumate del lime e del pompelmo e con il sottofondo speziato, il quale aumenta e rende interessante l’atmosfera esotica che l’aroma di Gunpowder Irish Gin with Brazilian Pineapple evoca.
Al palato è perfettamente coerente, con prevalenti note di ginepro che lasciano spazio a un finale dolcemente fruttato, in grado di smorzare l’impatto alcolico senza cancellarlo,così da non lasciare sensazioni stucchevoli, ma delicate note esotiche. La leggera speziatura arricchisce la bilanciata complessità del gin, contribuendo alla sua versatilità e piacevolezza. Le note dell’ananas hanno la capacità di evocare sia gli aspetti più dolci e succosi del frutto sia sensazioni erbacee tipiche della frutta non matura, sposandosi al meglio con le altre botaniche del gin.
Curiosità
Gunpowder Irish Gin with Brazilian Pineapple è un’edizione speciale di Gunpowder Irish Gin. The Curious Mind, la Mente Curiosa che il brand ha creato per raccontare le sue storie, PJ Rigney, in questa fantasiosa avventura raggiunge i paradisi esotici del Brasile e assiste al meraviglioso Carnevale nella città di Natal, raggiunge le spiagge di Praia de Pipa e attraversa il paese attraverso le sue foreste ricche di vita, suoni, colori e animali. A Novo Remanso scopre una piccola attività agricola a conduzione famigliare che coltiva gli ananas più deliziosi e succosi del Brasile, una varietà che i locali chiamano “abacaxi”. Sono questi frutti a unirsi alla ricetta originale del gin a base di spezie esotiche fra cui il Gunpowder Tea, regalandole un tocco tropicale.
Produzione
Gunpowder Irish Gin with Brazilian Pineapple è prodotto artigianalmente in Irlanda presso The Shed Distillery, Drumshanbo. Le botaniche vengono in parte distillate lentamente in antichi alambicchi di rame risalenti al Medioevo e in parte infuse a vapore. Il distillato viene fatto riposare per una settimana prima di venire portato a una gradazione del 43% con acqua filtrata.