Curiosità
Camden Lock, il quartiere a nord di Londra, nel 1869 era un borgo in cui distillerie e magazzini di stoccaggio di gin si estendevano per oltre 20 ettari da quella che è oggi la pittoresca Lock fino al famoso Roundhouse Theatre. Ogni giorno un treno, conosciuto come “the Gilbey’s Special”, partiva per rifornire di gin i mercati di tutto il mondo. Di questa storia oggi si ricorda poco, ma se ne trovano rimembranze in alcuni nomi delle vie, come per esempio Juniper Crescent.
Nel 2014, 50 anni dopo la cessazione di produzione di gin nella zona, Mark Hodsworth lancia Half Hitch Gin, riportando il processo di distillazione in un edificio vittoriano abbandonato proprio accanto a quello che era uno dei più grandi magazzini in cui veniva stoccato il gin. Il tè nero malawiano, il bergamotto calabrese, il pepe macinato e un distillato sottovuoto di fieno sono gli elementi fondamentali di questo spirito aggiunti ad una base distillata con le classiche botaniche.
Half Hitch è il nome del nodo fatto alle corde per ormeggiare i barconi durante l’era industriale. Su alcuni muri è ancora possibile vederne i segni.
Produzione
Half Hitch Gin viene distillato usando tre tecniche differenti per le diverse botaniche: distillazione in alambicco di rame, distillazione sottovuoto e produzione di tinture fatte a mano. La base alcolica è al 100% di puro grano britannico.