Hastings 1066 Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2020/03/Hastings-1066-Gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Regno Unito

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Haswell Distillery
GRADAZIONE
40%
IMPORTATORI
Compagnia dei Caraibi
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Coriandolo del Marocco
Radice di Angelica
Scorza di Limone
Scorza d'Arancia
Liquirizia

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Coriandolo del Marocco
Radice di Angelica
Scorza di Limone
Scorza d'Arancia
Liquirizia
Uva Spina

Gusto

Al naso spiccano le note del ginepro e del coriandolo. Al palato Hastings 1066 Gin sprigiona fresche note agrumate bilanciate dalla liquirizia. Il gusto è molto pieno e tondo e il distillato lascia una sensazione vellutata, è morbido e delicato.

Curiosità

Ad Hastings, cittadina dell’East Sussex, nel 1066 si fronteggiarono Sassoni e Normanni in una battaglia che cambiò le sorti dell’Inghilterra con l’ascesa al trono del duca Normanno Guglielmo il Conquistatore che sconfisse il re Sassone Aroldo II. A questo evento Julian Haswell, maestro distillatore con esperienza più che trentennale, ha deciso di dedicare il suo nuovo gin. Morbido e delicato, ideale per una miscelazione classica che strizza l’occhio però alla tradizione, il Gin Hastings 1066 viene distillato in pot-still Arnold Holstein da 150 l; ha come botaniche principali i semi di coriandolo marocchini, il ginepro e la radice di angelica europei, scorze di limone e di arancia da Spagna, Marocco e Haiti, liquirizia e uva spina dall’Europa orientale. E forse sono state proprio le suggestioni di queste spezie da tutto il mondo che hanno fatto decidere a Julian di presentare il nuovo Gin al Fat Tuesday di Hastings, nel marzo 2019, tra le sfilate, i lazzi e i bagordi del Mardi Gras più importante del Regno Unito.

Produzione

Hastings 1066 Gin viene distillato in alambicco tradizionale Arnold Holnstein da 150 litri. Alcune delle botaniche sono aggiunte post distillazione per esaltarne al meglio le caratteristiche organolettiche.

Ti potrebbero interessare anche...