Hayman’s Royal Dock Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2018/07/Haymans_Royal_Dock_Gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Regno Unito

Dettagli

METODO
Invecchiato
PRODUTTORI
Hayman's of London
GRADAZIONE
57%
IMPORTATORI
Beija Flor
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Angelica >
Cassia
Cannella Cassia >
Coriandolo >
Limone >

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Angelica >
Cassia
Cannella Cassia >
Coriandolo >
Limone >
Liquirizia
Noce Moscata
Arancia Dolce
Radice di Giaggiolo

Gusto

Al naso spiccano intense le note del ginepro, accompagnate da quelle degli agrumi e del coriandolo ed a più delicate note floreali. Al palato dominano nettamente le note del ginepro, unite a scorza di agrumi ed a pepate note di coriandolo. Nel finale emergono prepotenti e persistenti le note di pepe e spezie, ma è poi ancora una volta il ginepro a farsi strada.

Curiosità

Hayman’s Distillers è un’azienda di famiglia in attività in Inghilterra sin dal 1863 e a oggi sono alla quinta generazione. Tra le più rinomate al mondo, si dedica principalmente alla produzione di gin inglesi tradizionali, seguendo e proteggendo le originali ricette del XIX secolo. Prodotto per la prima volta dalla famiglia Hayman per la Royal Navy inglese nel 1863, il classico gin Navy Strength segue la ricetta familiare originale. Nell’Ottocento, l’Inghilterra vantava la più grande flotta navale del mondo. Per evitare che il gin a bordo inumidisse la polvere da sparo, e la rendesse inutilizzabile, le versioni ‘navy strength’ venivano prodotte ad una gradazione più alta. Quando la Marina Reale chiese un Gin Navy Strength che mantenesse le caratteristiche note bilanciate dello stile English, la famiglia Hayman ha risposto con Royal Dock Gin, una ricetta che viene seguita ancora oggi. Hayman’s Royal Dock Gin non solo è particolarmente adatto alla miscelazione grazie ai suoi sapori classici e intensi, ma è anche consigliato in accompagnamento alla cucina indiana in quanto il suo gusto robusto regge il confronto con le tradizionali spezie indiane.

Produzione

Per creare il suo London Dry Gin fresco Hayman’s segue una ricetta familiare segreta che dura da cinque generazioni, utilizzando lo stesso metodo di distillazione sin dal 1863. Dieci botaniche selezionate sono aggiunte a mano negli alambicchi tradizionali di rame, in cui restano in infusione in un distillato di grano Inglese per un’intera giornata prima di essere distillate. La loro distillazione lenta, unica nel suo genere, concede ai sapori tutto il tempo di cui hanno bisogno per svilupparsi appieno. In questa versione Navy Strength viene portato alla gradazione del 57% vol.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...