Mìl Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2019/05/Mil-gin-bottiglia-2.jpg
Disponibile su GinShop.it

Irlanda

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Pearse Lyons Distillery
GRADAZIONE
42%
IMPORTATORI
Mediland Srl
PROVENIENZA
Irlanda
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Mandorla
Basilico
Bergamotto
Olive
Iris

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Mandorla
Basilico
Bergamotto
Olive
Iris
Rosmarino
Timo
Uva Spina

Gusto

Mìl Gin ha un gusto intenso e pieno che si può giustamente definire Mediterraneo. Al naso unisce fresche note di agrumi a note erbacee, con un sentore di ginepro, che si sente al palato unito alle note mediterranee. Infatti l’ottimo bilanciamento delle varie botaniche e il metodo di produzione in Irish pot Still fanno sì che il gin abbia un gusto unico e non un complesso succedersi dei diversi sentori. Il sapore è fresco e persistente, con note di ginepro, note erbacee e un finale agrumato.

Curiosità

Mìl Gin è un gin mediterraneo eppure proviene dall’Irlanda. Ma c’è un ottimo motivo che unisce la penisola iberica all’isola del nord Europa. Infatti Mìl, l’uomo raffigurato nella bottiglia, è un mitico guerriero spagnolo i cui discendenti, detti Milesian o Milaures, giunsero in Irlanda e presero controllo dell’isola, colonizzandola e popolandola con la loro discendenza. Secondo la leggenda, dunque, tutti gli irlandesi discendono da Mìl e i suoi Milesian portarono lì i sapori tipici della Spagna che si rispecchiano in Gin Mìl. L’idea deriva dalle immagini che riproducono il Cammino di Santiago che si trovano nelle vetrate della Chiesa di St. James a Dublino, luogo dove sorge la Pearse Lyons Distillery. Guardandole il team ha pensato di creare un gin che unisse Irlanda e Spagna, così, studiando le possibili connessioni tra i due Paesi, sono venuti a conoscenza della leggenda di Mìl.

Produzione

Le botaniche vengono distillate utilizzando un tradizionale Irish Pot Still poi il distillato viene portato alla gradazione del 43% con l’aggiunta di acqua distillata.

Ti potrebbero interessare anche...