Curiosità
La gamma dei gin Secret Garden è prodotta con fiori coltivati e raccolti a mano al Secret Herb Garden, nelle colline fuori Edimburgo. Qui nel 2016 Steve Ross, co-founder di Old Curiosity Distillery, ha lavorato come volontario e ha avuto l’idea di creare i suoi gin floreali che cambiano colore con l’acqua tonica. Il primo gin della gamma Secret Garden è Apothecary Rose, seguito poi da Lavender & Echinacea e Chamomile & Cornflower, a cui si aggiungono due edizioni limitate: Geranium & Mallow e Damask Rose.
Old Curiosity Damask Rose Secret Garden Gin è prodotto con un distillato di petali freschi di rosa damascena e infuso con petali essicati della stessa. Questa rosa gli conferisce la proprietà naturale di mutare colore con l’acqua tonica, ma è anche ciò che lo rende un’edizione limitata. La rosa damascena infatti è un fiore di origini antichissime e molto rinomato, quindi particolarmente costoso.
Produzione
Le bacche di ginepro e i semi di coriandolo vengono delicatamente schiacciati e poi distillati con foglie e radici di angelica e santoreggia. A questo distillato viene unito quello di rosa damascena, fatto con petali freschi. Invece i petali di rosa damascena essicati vengono infusi successivamente. In questo modo il gin assume un colore rosa-aranciato, che diventa rosa intenso quando entra in contatto con l’acqua tonica.