Old V8 Gin

https://manager.ilgin.it/wp-content/uploads/2022/09/OldV8_Base-immagine-ilGin-photoshop.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Distilled Dry Gin
PRODUTTORI
Fire Spirit
GRADAZIONE
46%
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Bacche di Ginepro
Cardamomo >
Radice di Angelica
Noce Moscata
Cumino
Timo

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Bacche di Ginepro
Cardamomo >
Radice di Angelica
Noce Moscata
Cumino
Timo
Genepi
Camomilla
Vaniglia Bourbon

Gusto

In Old V8 Gin, la matrice classica di un Dry Gin, data dalle bacche di ginepro, coriandolo e radice di angelica si arricchisce di ulteriori note speziate conferite dalla noce moscata, dal cumino e dal cardamomo. Un afflato floreale si affaccia con il timo, il genepì e la camomilla, il tutto ammantato infine della carezza delle bacche di vaniglia Bourbon del Madagascar.

Curiosità

Old V8 è una incursione negli anni Trenta a bordo di una V8 che corre nella notte a tutta velocità con un carico di gin di contrabbando. È il tributo ad un'automobile che divenne un’icona di un’epoca fortemente turbolenta e densa di cambiamenti ed è un’ode di elegante ribellione. Nel 1932 la Ford Motor Company introdusse per la prima volta nella produzione di massa un motore 8 cilindri a V. Le doti delle automobili equipaggiate con questi nuovi propulsori vennero immediatamente apprezzate da milioni di americani, tra cui anche contrabbandieri di alcol, gangster e ogni sorta di fuorilegge che il Proibizionismo aveva paradossalmente contribuito ad alimentare. La Ford V8 non trasformò solamente l’industria automobilistica ma contribuì a mutare per sempre i costumi dell’intera società americana.

Produzione

Old V8 è un Dry Gin prodotto artigianalmente in piccoli lotti mediante un alambicco interamente in rame del tipo a bagnomaria. Le bacche di ginepro vengono macerate in alcol di grano insieme ad altre 13 differenti botaniche selezionate.  Con l’obiettivo di effettuare la migliore selezione possibile degli aromi apportati dalle botaniche che lo compongono, Old V8 Gin viene distillato due volte in successione. Si ottiene così un Dry Gin classico e pulito dal bouquet complesso ma coeso. La gradazione alcolica superiore (46% vol.) favorisce una migliore resa della struttura aromatica del distillato.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...