Curiosità
L’azienda O’live BVBA nasce dall’amore per la Provenza di due giovani imprenditori, affascinati dai prodotti della zona, in particolare le olive verdi, che acquistano il loro gusto pieno dall’esposizione al sole del Mediterraneo. La zona francese Des Alpilles è infatti nota per le sue olive e Jonas e Kurt hanno quindi voluto racchiuderne il tipico sapore in un gin di alta qualità dai sentori mediterranei. Gli obiettivi della giovane e dinamica azienda sono quelli di essere innovativi e di reinventare il gin e hanno deciso di farlo con O’live Gin, che definiscono “supernatural”.
Il design della bottiglia è fatto per farsi notare, con il vetro nero opaco e le lettere in foglia d’oro per un risultato molto elegante. Il collo e il tappo assomigliano a quelli tipici delle bottiglie d’olio d’oliva.
O’live Gin è ben versatile in miscelazione, molto fresco nel Gin Tonic, ma è anche vivamente consigliato il suo uso in cucina. Viene servito in diversi ristoranti stellati Michelin e ha già vinto numerose medaglie.
Produzione
Le quattro botaniche di O’live Gin, tra le quali figurano le bacche di ginepro e le olive verdi francesi (snocciolate e disidratate), sono distillate separatamente in modo artigianale. I quattro distillati vengono poi uniti e il gin è portato a gradazione con acqua pura. Non vengono aggiunti additivi né estratti. L’alcol neutro utilizzato come base ha la particolarità di essere alcol di granoturco, scelto perché ben si sposa con il ricco sapore delle olive.