Palladium Gin

https://manager.ilgin.it/wp-content/uploads/2023/07/Palladium_-ilGin.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Mosaico Spirits per Distillati Palladium
GRADAZIONE
40%
PROVENIENZA
Italia

Botaniche principali

Bacche di Ginepro
Coriandolo >
Radice di Angelica
Osmanto
Cardamomo >
Rosa Canina

Tutte le botaniche

Bacche di Ginepro
Coriandolo >
Radice di Angelica
Osmanto
Cardamomo >
Rosa Canina

Gusto

Palladium Gin apre morbido con le sue delicate note floreali, per poi avvolgere il palato con il sapore dell’Osmanto, prezioso fiore orientale. Caldo e fruttato, con sentori di albicocca e miele, viene reso inaspettatamente fresco dalle note balsamiche del cardamomo. Il finale è amabile, con note di bacche di rosa Canina.

Curiosità

Distillati Palladium di Urbani Damiano ha l’ambizione di valorizzare un patrimonio unico al mondo, le Ville Venete, attraverso la cultura del bere di qualità. Affascinato dalle Ville Venete, Damiano ha voluto ricreare l’esperienza di trascorrere del tempo all’ombra dei giardini delle Ville. Dopo anni trascorsi a studiare l’Architettura e a visitare le Ville, concepisce un Gin che ha l’ambizione di essere a sua volta architettura ma di fiori e di spezie. Il ricco patrimonio botanico a corredo di ogni villa lo porta inoltre ad interessarsi di botanica e sarà la passione per l’alta profumeria a indicargli il fiore da distillare per la ricetta di Palladium Gin: l’Osmanto (Olea fragrans), conosciuto in Giappone come Gin Mokusei, che permea con il suo profumo i giardini delle Ville nei mesi di settembre. Sarà l’incontro con Tommaso e Marco di Mosaico Spirits che permetterà di concretizzare l’idea di Gin, dove il tema del ginepro non sarà predominante ma lascerà spazio ad un’interpretazione differente, contemporanea. L’etichetta, ispirata ai Quattro libri di architettura di Andrea Palladio, mostra il riferimento alla grande architettura del passato e svela un gusto tutto personale per la scelta tipografica, che trova la sua massima espressività nella carta impiegata.

Produzione

Palladium Gin è un Distilled Gin. Si inizia con una base alcolica che deriva da triplice distillazione da alcool di cereali. L’alcol così ottenuto, più pulito e inodore possibile, viene poi distillato nuovamente assieme al Ginepro, al coriandolo e alla Radice di Angelica, per poter ottenere la base su cui impostare il lavoro successivo. Le botaniche selezionate sono ottenute tramite infusione; sono quindi delle tinture che, una volta bilanciate dal punto di vista aromatico, vengono inserite nella base in quantitativi specifici.

Ti potrebbero interessare anche...