
-
Importatori/distributori italiani
Bottega degli Spiriti
-
Metodo
Distilled Gin
-
Provenienza
Regno Unito
-
Produttori
Dunnet Bay Distillers
-
Gradazione
41.5%
- Sito web
-
Botaniche
Semi di Coriandolo, Rodiola Rosa, Olivello Spinoso, Mirtillo Nero, Ginepro, Cardamomo, Bacche di Sorbo, Verbena, Arancia Dolce, Menta d’acqua
- Autore scheda
Gusto
All’olfatto, gli aromi floreali sono preponderanti con un accenno di cardamomo e agrumi. Al gusto è rotondo e fruttato, con note evidenti di erbe e bacche. Sul finire le note del ginepro sono bilanciate dalla sensazione rinfrescante data dalla lemon verbena e dalla rosa.
Produzione
Rock Rose Gin viene distillato con il metodo “basket steam infusion”: le botaniche vengono messe in un contenitore posizionato nel collo dell’alambicco e tramite la distillazione vengono infuse nel vapore dell’alcol di base neutro.
L’alambicco di rame utilizzato si chiama “Elizabeth” ed è stato creato dalla rinomata azienda John Dore & Co. Il gin è prodotto in piccoli lotti, infatti l’alambicco ha una capacità di 500 litri.
Curiosità
Il Rock Rose Gin contiene botaniche provenienti dalle scogliere e dalle foreste vicine alla Bunnet Bay Distillery, a Caithness, nell’estremo nord della Scozia.
L’utilizzo dell’olivello spinoso è una scelta che può sembrare strana; assaggiata da sola è abbastanza sgradevole al gusto, ma complimenta perfettamente il gin una volta distillato.
Nel folklore scozzese, le radici di Rodiola Rosa erano raccolte dai vichinghi in quanto conferivano energia e forza e gli permettevano di percorrere i loro lunghi viaggi.
Ogni bottiglia viene sigillata con la cera e numerata a mano. Se la cera è dritta, allora è stata chiusa da Martin o qualcuno da lui addestrato; se forma un angolo allora è stata chiusa da qualcuno addestrato da Claire.