Dunnet Bay Distillers è un’azienda scozzese a conduzione famigliare, fondata dai coniugi Claire e Martin Murray nel 2014. Il loro primo prodotto è il famoso e premiato Rock Rose Gin, un vero capolavoro in tutte le sue versioni aromatiche (il range è ampio, ancora di più considerando le numerose edizioni limitate). Il loro portfolio include anche Holy Grass Vodka e Stannergill Whisky, lanciato nel 2022. Tutti questi prodotti vengono esportati in oltre 20 mercati e sono ovunque apprezzati per l’alta qualità.
Di recente la famiglia Murray ha cominciato la costruzione di una nuova distilleria di whisky a Caithness, nell’estremo nord-est della Scozia. Il luogo dove sorgerà è Castletown Mill, un tradizionale mulino in pietra risalente a metà del XIX Secolo, che si trova nell’estremità ovest di Dunnet Bay. Verrà trasformato in una distilleria di circa 27.900mq dove sarà distillato e invecchiato lo Stannergill whisky.
Secondo quanto riportato dai Murray, l’investimento totale, incluso il terreno e il capannone già costruito, è di 5,9 milioni di Sterline, dei quali 2 milioni sono stati ottenuti dal fondo di HSBC UK (un’organizzazione multinazionale britannica di servizi bancari e finanziari). Il piano di rinnovo è cominciato nel 2022, ma solo di recente ha ottenuto tutti i finanziamenti necessari. La previsione è che i lavori termineranno nel’estate del 2025 e che verranno assunte 12 persone.