News

Dunnet Bay Distillers apre una nuova distilleria in Scozia

Vanessa Piromallo
September 18, 2024

Un mulino dell'800 diventerà parte della nuova distilleria di Dunnet Bay, in Scozia, dove si produrrà Stannergill whisky e Rock Rose Gin

Dunnet Bay Distillers è un’azienda scozzese a conduzione famigliare, fondata dai coniugi Claire e Martin Murray nel 2014. Il loro primo prodotto è il famoso e premiato Rock Rose Gin, un vero capolavoro in tutte le sue versioni aromatiche (il range è ampio, ancora di più considerando le numerose edizioni limitate). Il loro portfolio include anche Holy Grass Vodka e Stannergill Whisky, lanciato nel 2022. Tutti questi prodotti vengono esportati in oltre 20 mercati e sono ovunque apprezzati per l’alta qualità.

Di recente la famiglia Murray ha cominciato la costruzione di una nuova distilleria di whisky a Caithness, nell’estremo nord-est della Scozia. Il luogo dove sorgerà è Castletown Mill, un tradizionale mulino in pietra risalente a metà del XIX Secolo, che si trova nell’estremità ovest di Dunnet Bay. Verrà trasformato in una distilleria di circa 27.900mq dove sarà distillato e invecchiato lo Stannergill whisky.

Secondo quanto riportato dai Murray, l’investimento totale, incluso il terreno e il capannone già costruito, è di 5,9 milioni di Sterline, dei quali 2 milioni sono stati ottenuti dal fondo di HSBC UK (un’organizzazione multinazionale britannica di servizi bancari e finanziari). Il piano di rinnovo è cominciato nel 2022, ma solo di recente ha ottenuto tutti i finanziamenti necessari. La previsione è che i lavori termineranno nel’estate del 2025 e che verranno assunte 12 persone.

Martin Murray ha dichiarato: “Siamo entuasiasti di avere il supporto di HSBC per l’inizio di questo nuovo capitolo. Questa espansione ci permetterà di creare nuovi posti di lavoro, di restaurare un sito storico e di continuare a far crescere la nostra presenza nei mercati internazionali. In particolare, il restauro del mulino è significativa per noi in quanto evidenzia il nostro impegno verso la comunità e la storia locale.”

Tim Laundon, responsabile delle relazioni presso HSBC UK, ha aggiunto: “Ci impegniamo nel dare supporto alle aziende locali come Dunnet Bay Distillers, la cui dedizione verso la comunità si allinea perfettamente coi valori di HSBC UK. Siamo felici di assistere all’impatto positivo che questo progetto avrà sull’economia locale e di aprtecipare alla conservazione dello storico mulino.”

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1389
Ricette
428
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News