Ungava Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2015/09/ungava-gin-bottiglia.jpg
Disponibile su GinShop.it

Canada

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Domaine Pinnacle
GRADAZIONE
43.1%
IMPORTATORI
Onesti Group
PROVENIENZA
Canada
SITO WEB

Botaniche principali

Tè del Labrador
Rosa Canina
Rododendro
Ginepro >
Camemoro
Uva Ursina

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Tè del Labrador
Rosa Canina
Rododendro
Ginepro >
Camemoro
Uva Ursina
Juniper
Dog Rose

Gusto

All’olfatto è leggermente dolce, con un accenno di scorza di limone che ben si sposa col ginepro; si percepisce anche l’alcol, ma in generale l’aroma è molto classico. Al palato risulta inizialmente un po’ aspro, ma presto assume un sapore più floreale prima di lasciare prepotentemente spazio al ginepro. Il finale è lungo, amaro e quasi secco, per poi lasciare un retrogusto secco, ma un pochino balsamico. Nel compenso il sapore è ben bilanciato nonostante alcune note siano intense e non è così lontano dallo stile classico.

Curiosità

Gin Ungava è fortemente legato alla sua terra d'origine, contribuisce alla tutela culturale ed economica della popolazione locale: le rare erbe e bacche raccolte dagli Inuit vengono acquistate da associazioni di commercio equo e solidale. Il legame con gli Inuit è sottolineato anche dalle scritte sull’etichetta nella loro lingua. Si distingue immediatamente dagli altri gin per il caratteristico colore giallo intenso.

Produzione

Prodotto da un infuso di rare erbe raccolte manualmente nella grande distesa selvaggia al confine con la Baia di Ungava, una regione incontaminata del nord del Québec con paesaggi mozzafiato e condizioni climatiche estreme, Gin Ungava sorprende per il colore giallo acceso donato dall’infusione di erbe che avviene dopo la distillazione.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...