Gusto
VL92 Gin YY è un’edizione limitata del VL92 Gin che, avendo subito un processo di invecchiamento, acquista un sapore un po’ più dolce rispetto alla versione classica. Anche qui prevale il sapore di malto data da un quarto di base alcolica di maltwine, solitamente utilizzata per il genever e non per il gin. Emerge il ginepro, assieme a note speziate e a più fresche note agrumate.
Produzione
La base alcolica del gin è composta al 25% da malt wine, solitamente utilizzato per il genever e non per il gin, nel quale vi vengono infuse spezie esotiche invece più consone ai gin e non al genever tradizionale. In questa edizione limitata il classico VL92 Gin viene fatto riposare in botte.
Curiosità
VL92 Gin è nato dall’idea di due imprenditori olandesi, Leo Fontijne e Sietze Kalkwijk, che hanno voluto creare un gin che facesse da punto di congiunzione con il distillato tipico dell’Olanda da cui il gin deriva, cioè il genever. Il nome è quello di una storica imbarcazione olandese un tempo utilizzata per il trasporto delle spezie. La versione VL92 Gin YY è disponibile solo in edizione limitata.