Curiosità
Nel 1975 Fred van Zuidam costruì nei Paesi Bassi la sua distilleria di 300 metri quadrati a partire da un solo alambicco di rame in grado di produrre un’unica linea di prodotti, mentre oggi la distilleria è dieci volte più grande e produce diversi gin e genever.
Il nome Dutch Courage è quello del cicchetto che veniva dato ai soldati olandesi prima delle battaglie durante la Guerra dei Trent’anni per farsi coraggio durante i combattimenti.
Produzione
La produzione di questo gin è identica a quella del Dutch Courage Dry Gin, ma in più il distillato viene fatto invecchiare in barili di quercia americana nuovi (la distilleria non ha rivelato per quanto tempo). L’alcol base deriva dal grano, che viene macinato con l’utilizzo dei mulini a vento secondo un tradizionale metodo olandese che aiuta a non disperdere i sapori del grano. Questa base viene distillata tre volte, poi ognuna delle nove botaniche viene distillata singolarmente prima della distillazione finale, per un totale di 14 distillazioni. Alla fine si procede con l’invecchiamento e poi con il gin viene imbottigliato ed etichettato.