News

Listoke Gin School: Torniamo a scuola, ma a scuola di gin!

Vanessa Piromallo
February 10, 2017

La prima scuola di gin d'Irlanda: ha aperto la Listoke Gin School, dove si impara a creare e distillare il proprio gin personalizzato

La Listoke Gin School non è unica nel suo genere, ma è riuscita a far parlare di sé anche in Italia (il famoso magazine Vanity Fair, per esempio, ha pubblicato una gallery con le foto della scuola e della distilleria). Si tratta di una distilleria che offre ai visitatori, assieme al tour del complesso, una lezione durante la quale ognuno ha la possibilità di creare e distillare il proprio gin. Tra le tante distillerie in cui avvengono iniziative simili ci sono il Ginstitute di Portobello Road e la City of London Distillery, entrambe a Londra.

Andare a scuola non è mai stato così divertente!

La Listoke Gin School è il primo laboratorio per la produzione di gin aperto al pubblico in Irlanda. La distilleria si trova nella Contea di Louth, a nord di Dublino, e si caratterizza per il meraviglioso giardino dove allevano gufi e civette, visitabile durante il tour organizzato. La lezione comprende una breve introduzione e la storia della Listoke Distillery, una visita nella proprietà e una visione da vicino delle attrezzature per la distillazione, per poi passare alla parte pratica. Ai partecipanti vengono mostrati tre diversi profili sensoriali del gin (speziato, floreale e agrumato) e ognuno sceglierà quale preferisce che sia dominante nel proprio gin. Si passa poi a una lezione sulle botaniche in seguito alla quale ognuno seleziona le proprie e poi si incomincia a distillare. Ognuno ha a disposizione un piccolissimo alambicco e alla fine può imbottigliare, etichettare e sigillare il proprio gin da portare a casa. Nel frattempo vengono offerti cibo, bevande e, ovviamente, gin tonic a tutti gli studenti della Listoke Gin School. Il tutto al prezzo di 95€!

La tenuta della Listoke Distillery

La tenuta della Listoke Distillery

Non ci risulta che in Italia ci siano distillerie che organizzano un corso del genere sul gin, ma consigliamo a tutti i nostri lettori, quando organizzano un viaggio, di provare da qualche parte questa esperienza. Vedere e capire come viene prodotto il gin e dare vita alla propria creazione è estremamente educativo, ma è anche una grande emozione che merita di essere provata. Riteniamo che raggiungere questo tipo di consapevolezza rispetto a ciò che beviamo e mangiamo sia molto importante, inoltre è davvero divertente!

Una lezione alla Listoke Gin School

Una lezione alla Listoke Gin School

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1380
Ricette
425
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News