News

Oggi esce Spirito Autoctono la Guida 2023 e sigla la collaborazione con Blue Blazer

Vanessa Piromallo
March 20, 2023

Con il lancio dell’edizione 2023 di Spirito Autoctono la Guida presenta la nuova collaborazione con Blue Blazer

Credere nell’Italia e nei suoi prodotti autoctoni. Che siano distillati, liquori o persone. È questo che unisce intimamente Spirito Autoctono La Guida e Blue Blazer, la prima guida ai cocktail bar d’Italia, che dall’edizione 2023 (la settima per Blue Blazer, presentata a Milano il 23 gennaio) sono ufficialmente partner (in crime). Ed è questo sodalizio d’anima e di idee che ha portato alla prima, grande, novità di Spirito Autoctono La Guida 2023. La Top 100 Cocktail Bar d’Italia: in pieno stile autoctono, come è costume della guida spiritosa e con un focus deciso sui cocktail bar, i due team hanno scelto di premiare i locali che più si sono distinti su tutto il territorio nazionale.

Top 100 Cocktail Bar d’Italia, la lista, è il frutto di un lungo lavoro di selezione del gruppo diretto da Giampiero Francesca e coordinato da Massimo Gaetano Macrì che si è occupato, come composto da moderni cercatori di tesori, di scandagliare il mondo delle bottigliere più autoctone d’Italia e raccontarle attraverso le pagine dell’edizione 2023 di Spirito Autoctono La Guida, ormai prossima ad arrivare in tutte le librerie d’Italia.

Due le grandi peculiarità di questa selezione: non solo, infatti, l’attenzione è tutta focalizzata sui locali italiani e sulle loro bottigliere, a volte prima ancora che sui loro barman, ma la bussola punta decisamente al di fuori delle solite rotte. Non sono state certo dimenticate Roma o Milano, ma il cuore di questa selezione è l’attenzione sempre maggiore, da parte di entrambe le redazioni e del pubblico in genere, alle realtà di provincia. A volte preziosissime e avanguardiste, veri luoghi di ricerca che però sono difficili da scoprire. “Per noi sono questi i veri cocktail bar autoctoni, le punte di diamante dell’artigianalità al bancone in Italia” dichiara Francesco Bruno Fadda, direttore di Spirito Autoctono La Guida. “Per questo abbiamo non solo caldeggiato la collaborazione tra il nostro gruppo di lavoro e quello di Blue Blazer, ma abbiamo scelto insieme a loro di tifare e puntare tutto, all in, su tutti coloro che la media non vede. Ma che sono preziosi, come il piccolo Rosolio riscoperto in Sicilia, che dopo 100 anni rinasce e fa innamorare tutti”.

La lista – in cui comunque sono presenti tutte le regioni d’Italia – sarà quindi questo: quanto di meglio esiste, in Italia, tra spiriti, cocktail e grandi esperienze. Per conoscerla basterà aspettare l’uscita in libreria di Spirito Autoctono La Guida 2023, oppure viaggiare lungo l’Italia e cercare, sulle porte d’ingresso dei locali, lo speciale adesivo dei Top 100 Bar, che sancisce l’approvazione di Spirito Autoctono e Blue Blazer. Un sigillo di qualità e
accoglienza assolute.

Nella grande presentazione, tenutasi a Milano, dell’edizione 2023 di Blue Blazer (la settima), sono stati inoltre presentati i primi tre Ampolla d’Oro Special Award di Spirito Autoctono La Guida 2023, cercati, votati e studiati proprio in collaborazione con questo partner speciale. I tre premi annunciati sono quello per il Migliore Cocktail Bar, il Miglior Bartender e il Miglior Bartender d’Hotel, andati rispettivamente a: Scrt Bar di Vicenza, Federico Diddi del Sal8 Bar Agricolo e Edoardo Sandri dell’Atrium Bar del Four Season di Firenze.

Tutti gli Special Award saranno consegnati alla presentazione nazionale di Spirito Autoctono 2023 che si terrà il 23 maggio. Occasione che vedrà l’assegnazione anche delle Ampolle d’Oro 2023.

Ecco le categorie Award per la Guida 2023:
Miglior Packaging
Miglior design d’azienda
Miglior food pairing (cucina d’autore)
Miglior food pairing (bistrot)
Miglior food pairing (pizzeria)
Miglior carta dei distillati (ristorazione)
Miglior carta dei distillati (cocktail bar)
Miglior carta dei distillati (pizzeria)
Aperitivo d’Autore
Rivelazione dell’anno
Ampolla Green
Produttore dell’anno
Miglior Selezione in Enoteca
Miglior bar d’Italia
Miglior bartender d’Italia
Miglior bartender d’hotel

Spirito Autoctono La Guida in Pillole:

Editore: Touring Club Italiano
Web: www.spiritoautoctono.it
Prodotti in guida: oltre 700
Regioni presenti: 21
Schede degustazione: 210
Tiratura copie: 15.000
Informazioni: desk@spiritoautoctono.com

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News